Nuovo Servizio all’Abele Ajello - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Consiglio Comunale di Mazara del Vallo: intervento del Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale

• Sul rischio di chiusura del Presidio Ospedaliero “Abele Ajello” Il Direttore Generale dell’A.S.P. di Trapani Dott. Fabrizio De Nicola ha partecipato stamani ad una seduta del Consiglio Comunale di Mazara del Vallo durante la quale ha relazionato sul rischio di chiusura del Presidio ospedaliero “Abele Ajello” a seguito della recente ordinanza in tal senso dei Vigili del Fuoco. Nel corso del suo ampio intervento il Dott. De Nicola ha illustrato le iniziative che, di intesa con l’Assessore Regionale della Salute Massimo Russo, sono state tempestivamente adottate dalla Direzione Strategica dell’A.S.P. per ottemperare ad alcune indicazioni dei Vigili del Fuoco e sulle proposte riguardanti l’adozione di misure di sicurezza equivalenti e compensative in attesa della realizzazione di quelle prescritte. Tali proposte, accolte dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco nel corso di un incontro avuto con la Direzione dell’ASP nella giornata di domenica 25 Luglio u.s., hanno così scongiurato la chiusura del Presidio Ospedaliero per il quale, così come assicurato dallo stesso Assessore Massimo Russo, sono in arrivo le risorse necessarie per dare corso alla ristrutturazione del nosocomio. Tra le misure urgenti concordate con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco anche la istituzione presso il Presidio Ospedaliero di un servizio permanente di vigilanza da parte dei VV.FF. che durerà fino a quando non verranno completate tutte le opere necessarie a garantire la sicurezza antincendio del nosocomio. Tale servizio funzionerà h.24 e sarà operativo a partire da domenica 1 Agosto p.v. Nel corso del suo intervento il Dott. De Nicola ha fatto anche cenno ad alcuni provvedimenti adottati per far fronte a delle criticità rilevate sin dalla sua prima visita all’”Abele Ajello”. Tra questi la ristrutturazione dell’attuale Pronto Soccorso per il quale, facendo ricorso a risorse finanziarie a carico del bilancio dell’Azienda, è stata già esperita la relativa gara d’appalto ed i cui lavori saranno consegnati venerdì della prossima settimana alla ditta aggiudicataria.