Invalidità Civile: cambia la procedura - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Invalidità Civile: cambia la procedura

• Dal 1° gennaio le domande vanno inoltrate via telematica all’I.N.P.S. e non più all’Azienda Sanitaria – Notevolmente accorciati i tempi per essere sottoposti a visita medica e per ottenere gli eventuali benefici I vari aspetti della nuova normativa esaminati dai dirigenti dell’I.N.P.S. e dell’A.S.P. di Trapani nel corso di una Conferenza di Servizi – Appello ai medici perché richiedano all’I.N.P.S. il proprio codice di identificazione personale (PIN) Nel corso di una Conferenza di Servizi svoltasi presso la sede I.N.P.S. di Trapani, alla quale hanno preso parte il direttore dell’INPS di Trapani Francesco Paolo Bevilacqua, il direttore amministrativo dell’A.S.P. di Trapani Fabrizio Di Bella nonché funzionari e dirigenti dei due enti, sono stati affrontati diversi aspetti, e concordate idonee soluzioni, nella volontà unanime di aderire allo spirito della Legge n.102/2009 riguardante il nuovo processo dell’Invalidità Civile. Dal 1° Gennaio 2010, infatti, è cambiata radicalmente la procedura volta ad ottenere i benefici in materia di invalidità civile, sordità civile, cecità civile, handcap e disabilità. Le relative domande non vanno più presentate all’Azienda Sanitaria locale ma inoltrate direttamente all’I.N.P.S. esclusivamente per via telematica. In provincia di Trapani gli uffici I.N.P.S., oltre che nel capoluogo, si trovano ad Alcamo, Castelvetrano, Marsala e Mazara del Vallo. Le domande possono essere presentate attraverso gli enti di patronato, le associazioni di categoria o direttamente dal cittadino qualora in possesso di un codice di identificazione personale (PIN) rilasciato dall’I.N.P.S. attraverso i propri servizi on line (www.inps.it Per la presentazione della domanda il cittadino deve essere in possesso di un certificato sanitario attestante la natura delle infermità invalidanti, compilato anch’esso via telematica da un ”medico certificatore” (sono tutti i medici iscritti all’Albo ma nella stragrande maggioranza dei casi si tratta dei medici di medicina generale) previa acquisizione da parte di quest’ultimo di un proprio codice PIN rilasciato dall’I.N.P.S.. Poiché sono pochi i medici che fin’ora hanno richiesto tale codice PIN, nel corso della Conferenza di Servizi è stato deciso di rivolgere un appello a tutti i medici, soprattutto quelli di medicina generale, perché acquisiscano il proprio PIN scaricando e stampando il relativo modulo di richiesta direttamente dal sito dell’I.N.P.S., o recandosi personalmente presso qualunque agenzia dell’Istituto muniti di un documento di identità. La nuova procedura consentirà di accorciare notevolmente l’iter per l’accertamento dell’invalidità e per l’erogazione degli eventuali benefici economici anche in considerazione del venir meno dei tempi tecnici in precedenza necessari alla Prefettura per l’espletamento degli atti di propria competenza che adesso verranno portati a termine direttamente dall’I.N.P.S. Già all’atto della presentazione via telematica della domanda, fra l’altro, viene fissata la data di convocazione a visita che sarà effettuata entro trenta giorni da una delle Commissioni mediche dell’A.S.P. integrata da un medico dell’I.N.P.S.. Una volta che la nuova procedura andrà a regime si prevede che il pagamento delle prestazioni possa avvenire entro 120 giorni.