L’A.S.P. di Trapani individuata come azienda-pilota per la realizzazione del C.U.P. regionale - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Ospedale di Trapani: nuova tecnica chirurgica per il trattamento delle rinosinusiti croniche

• Tre interventi chirurgici su pazienti affetti da rinosinusite cronica sono stati effettuati ieri presso il Presidio Ospedaliero “S. Antonio Abate” di Trapani seguendo una nuova tecnica endoscopica mini invasiva denominata “Relieva baloon sinuplasty with luma”. E’ la prima volta che in Sicilia viene utilizzata questa tecnica, messa a punto dall’azienda americana Acclarent Ltd. e che rappresenta il futuro nel trattamento chirurgico di tale patologia per la quale la struttura ospedaliera trapanese si pone all’avanguardia. Nei tre interventi chirurgici, eseguiti sotto la guida del dr. Mel Fremit, rappresentante della Acclarent che ha fornito l’attrezzatura, sono stati impegnati, oltre al direttore dell’U.O. di Otorinolaringoiatria Carlo Gianformaggio, i medici Eugenio Serraino, Vincenzo Patera, Alessio Di Felice e Michela Emmola, l’anestesista Barbara Mirto e gli infermieri Isabella Bronzo e Pietro Forte. Le rinosinusiti croniche sono delle malattie tra le più diffuse al mondo. Chi ne è affetto soffre per senso di pesantezza in testa, cefalea, naso pieno ed altro. Soluzioni efficaci ed immediate spesso possono trovarsi nelle terapie mediche ma per ben il 30% dei pazienti affetti da tale patologia è necessario ricorrere all’intervento chirurgico sui seni paranasali.