Ospedale di Marsala: verrà attivato dal 14 Settembre un Ambulatorio di Oncologia Medica - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Marettimo: medici sempre disponibili anche nelle situazioni di emergenza notturne

• Al fine di superare la situazione di criticità venutasi a determinare a seguito della impossibilità di utilizzare di notte l’elisuperficie Autorizzata anche l’operatività notturna del battello pneumatico “Egadi Soccorso” Al fine di superare la situazione di criticità venutasi a determinare sull’Isola di Marettimo a seguito della prescrizione dell’E.N.A.C. che ha vietato momentaneamente l’utilizzo notturno della locale elisuperficie, utilizzata per gli interventi dell’elicottero del 118, su proposta del Coordinatore Sanitario dell’Area Territoriale dell’A.S.P. e della Direzione Strategica dell’azienda sanitaria trapanese, l’Assessorato Regionale della Salute ha autorizzato l’istituzione, fino al 31 Agosto p.v., di una pronta disponibilità notturna tra i medici della Guardia Medica Turistica di Marettimo. Ciò consentirà, nei casi di emergenza, di non sguarnire di sanitari la locale Guardia Medica Permanante e di garantire al contempo la presenza di un medico a bordo dell’eventuale mezzo navale di soccorso. Al fine inoltre di migliorare ulteriormente l’operatività sull’intero arcipelago delle Isole Egadi del P.T.E. (Presidio Territoriale di Emergenza) di Favignana, il Direttore Generale dell’A.S.P. di Trapani, Fabrizio De Nicola, ha autorizzato la pronta disponibilità anche nelle ore notturne del battello pneumatico “Egadi Soccorso” che interverrà secondo le indicazioni della centrale operativa del 118.