Verso la riorganizzazione ed un ulteriore potenziamento del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Marsala - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

• Iniziativa della Direzione dell’A.S.P. per ridurre i tempi di attesa ed i ricoveri impropri Proseguendo nell’azione volta al potenziamento ed alla riorganizzazione delle aree di emergenza dei presidi ospedalieri della provincia (di recente sono stati adottati gli atti per la ristrutturazione del Pronto Soccorso di Mazara del Vallo), il Direttore Generale dell’A.S.P., Dott. Fabrizio De Nicola, sta ponendo la propria attenzione nella elaborazione di un piano che prevede la riorganizzazione ed un ulteriore potenziamento del Pronto Soccorso del Presidio Ospedaliero “Paolo Borsellino” di Marsala. Il piano di cui sopra prevede un ulteriore ampliamento dell’organico della predetta Unità Operativa, già potenziata negli ultimi mesi con l’immissione in servizio di due medici, due infermieri e un ausiliario (attualmente prestano servizio presso il Pronto Soccorso 9 medici. 17 infermieri e 8 ausiliari). Di concerto con gli indirizzi del Direttore Sanitazio aziendale, Dr.ssa Maria Concetta Martorana, da parte del nuovo direttore sanitario del presidio, Dr. Francesco Paolo Milazzo, verranno inoltre emanate delle linee guida per velocizzare i tempi dedicati all’espletamento delle indagini diagnostiche (prevalentemente esami di laboratorio e radiografie) così da ridurre il più possibile il periodo di permanenza dei pazienti nei locali del Pronto Soccorso. In tale ottica verrà attivato l’Ambulatorio dedicato alla gestione dei casi non urgenti (i cosiddetti “codici bianchi”), così da decongestionare la sala di attesa e consentire ai medici del Pronto Soccorso di concentrare l’attività verso la gestione dei casi più urgenti. Tale struttura verrà dotata di una figura medica che farà anche da filtro all’attività di ricovero, evitando in tal modo il ricorso a ricoveri inappropriati. Quest’ultima iniziativa rientra nel progetto di integrazione ospedale-territorio fortemente sottolineato nella legge regionale n.5/2009 di riforma del servizio sanitario in Sicilia, che prevede un maggiore coinvolgimento dei medici di Medicina Generale e di Continuità Assistenziale (Guardie Mediche), affidando ad essi un ruolo centrale nella gestione del paziente.