Aspetti Medico-legali dei trattamenti nella Salute mentale - edizione 1 - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Eventi - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Aspetti Medico-legali dei trattamenti nella Salute mentale - edizione 1
Il Regolamento U.E. n. 2016/679 (GDPR) in materia di protezione dei dati, entrato in vigore il 25 maggio scorso, comporta pesanti sanzioni per coloro che non si adeguano a quanto disposto. La nuova normativa risulta spesso di difficile applicazione quando si tratta di pratiche sanitarie che non prevedono il consenso dei pazienti, quali l’ASO, il TSO e l’apertura di amministrazione di sostegno. In questi casi sorge la necessità di una maggiore conoscenza circa le modalità operative di queste procedure. Inoltre, alla luce della recente Sentenza della V Sez. della Corte di Cassazione del 20 giugno 2018 n. 50497 relativa alla contenzione in SPDC con attribuzione di responsabilità penali ai sanitari che la dispongono, si rende necessario riconsiderare le modalità operative per la gestione della contenzione. Il corso pertanto è finalizzato ad ampliare le conoscenze dei professionisti della Salute Mentale su alcune tematiche a valenza Medico-Legale quali: la gestione dell’ASO e del TSO, il trattamento dei pazienti in acuto, l’adeguazione delle diagnosi cliniche psichiatriche alle tabelle ad uso delle commissioni invalidi civili, il rilascio delle certificazioni ad uso medico-legale, i rapporti con l’autorità giudiziaria e con il Giudice Tutelare.