Potenziamento percorsi Ospedale - Territorio - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Eventi - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Potenziamento percorsi Ospedale - Territorio
Al termine di un percorso condiviso tra operatori territoriali ed ospedalieri, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani ha elaborato un Protocollo Operativo di integrazione tra Aree di Emergenza e Punti di Primo Intervento, adulti e pediatrici (P.P.I. e P.P.I.-P.). Il documento rappresenta un utile strumento di lavoro in quanto individua i percorsi appropriati che i cittadini devono compiere per la gestione delle urgenze di basso e medio livello, i quadri sintomatologici da trattare prioritariamente in ambiente ospedaliero o territoriale, le modalità di invio dei pazienti tra le strutture, le procedure da applicare al fine di ottenere una costruttiva collaborazione tra operatori sanitari finalizzata alla tutela, quanto più efficace ed efficiente, della salute dei cittadini. Nell’ottica di una reale integrazione tra tutte le componenti del sistema sanitario, il protocollo operativo è stato redatto grazie alla proficua collaborazione tra operatori dell’area ospedaliera e territoriale, tenendo conto del confronto avvenuto durante il precedente evento formativo “L’integrazione Ospedale –Territorio nell’ambito della gestione delle urgenze di basso e medio livello” e sentito il parere dei Comitati Aziendali di Medicina Generale e Pediatria di Libera Scelta.