U.O.C. Dipendenze Patologiche e Ser.D. - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Dipartimento Salute Mentale | Composizione del D.S.M. | U.O.C. Dipendenze Patologiche e Ser.D. - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

U.O.C. Dipendenze Patologiche e Ser.D.

Responsabile: Dott. Vincenzo Trapani
Via Cernaia n. 8 - Alcamo
Tel. 0924-599700 Fax 0924-514102

 

Al Coordinamento sono assegnate funzioni di produzione di servizi sanitari e verifica delle attività di prevenzione, assistenza, cura e riabilitazione dalle dipendenze patologiche di vario genere (sostanze stupefacenti; alcool; gioco d'azzardo, IAD).

Prevenzione, cura e riabilitazione degli stati di dipendenza da sostanze e da comportamenti in applicazione delle linee guida nazionali e regionali.

Valutazione e trattamento delle dipendenze con interventi sanitari, psicologici, sociali e educazionali attraverso programmi di trattamento individualizzati, di tipo ambulatoriale, semiresidenziale e residenziale.

Attività di sostegno alle famiglie con componenti con problemi di dipendenze, sia direttamente che attraverso la promozione di interventi di auto-mutuo-aiuto.

Erogazione di interventi di Riduzione del danno di comprovata efficacia.

Attività di collaborazione con il privato sociale e con gli altri Enti e Agenzie operanti sul territorio nel campo delle dipendenze.

Inserimenti lavorativi con finalità socio riabilitative.

Collaborazioni con i CSM per fenomeni di comorbilità psichiatrica.

Interventi di contrasto alla diffusione del fenomeno delle nuove droghe fra la popolazione giovanile.

Gestione delle terapie farmacologiche.

Trattamento delle malattie infettive correlate alle dipendenze.

 

Pubblicato il 
Aggiornato il