Riabilitazione - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Trapani - Ospedale e Distretto | Ospedale 'Vittorio Emanuele III' di Salemi | I Reparti | Riabilitazione - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

U.O.C. Riabilitazione P.O. Salemi

Responsabile: Dott.ssa Adamo Alessandra
Tel 0924/990339-327-340
e-mail: riabilitazione.salemi@asptrapani.it

 

 

 

Equipe Medica:

Dott: Giuseppe Fodale

Dott. Ercole Lombardo

Dott.ssa Maria Francesca Pisano

Dott. Antonino Pugliesi

 

CPS Fisioterapisti:

Giuseppe Cacciato

Marisa Caruso

Giuseppe Gambina

Maria Guida

Giuseppe Motisi (PO Alcamo)

Deborah Restivo

Davide Saladino

Salvo Villarosa

 

CPS Terapisti occupazionali:

Simona Licari

 

CPS Logopedisti:

Sabrina Ardagna

Adele Cacioppo

Rosalia Palmeri

 

Coordinatore infermieristico: Diana Scandaliato

 

C.P.S. Infermieri:

Leonardo Agueci

Andrea Angelo

Ardagna Calogero

Giuseppe Clementi

Mattiana Fiorillo

Carmela Guarino

Francesco Ingarra

Giuseppina Ingarra

Salvatore Liuzza

Giorgio Stabilino

Rosa Valenti

Giovanni Vanella

 

CPS OSS:

Giovanna Caruso

Giovanni Giambalvo

Ida Pendola

Rosanna Ragona

Francesca Rinaudo

Stella Saladino

Carmela Signorello

Giuseppa Triolo

Gianvito Vella

Vito Vilardi

 

La U.O. fornisce assistenza riabilitativa intensiva in regime di ricovero ordinario cod. 56 e in regime ambulatoriale.
 
In particolare presso la U.O.C. di Riabilitazione del PO di Salemi vengono effettuatele attività di recupero e riabilitazione funzionale, svolte da un’equipe multidisciplinare e multiprofessionale, finalizzate al massimo recupero possibile delle funzioni e abilità perdute in seguito ad eventi patologici, lesionali o traumatici acuti, prevenendo le menomazioni secondarie, e recuperando la disabilità, per contenere o evitare l'handicap.
Gli strumenti utilizzati sono le terapie di rieducazione funzionale, la riabilitazione neuromotoria, l'esercizio terapeutico conoscitivo e la riabilitazione neurocognitiva, la terapia logopedica per la riabilitazione del linguaggio, la riabilitazione della disfagia con tecniche di recupero, compensazione esostituzione, la terapia occupazionale.
Tale percorso deve consentire alla persona disabile la migliore qualità di vita possibile e il reinserimento lavorativo, familiare e psico-sociale, attraverso un processo di dimissione che rispetta tutti i passaggi\interventi necessari per una compiuta azione sanitaria di recupero della persona entro un tetto massimo di 60 giorni di degenza.
L'U.O.C si distingue per l'alta specializzazione delle prestazioni erogate e le tecnologie sfruttate al servizio dei disabili e di pazienti post-acuti e per persone affette da postumi di patologie neurologiche,ortopedichedisabilitanti come i postumi motori, linguistici, prassici, di assenza dei riflessi primari come la deglutizione e la tossee le disabilità nelle attività della vita quotidiana, di Ictus ischemici ed emorragici o da rottura di malformazioni arterovenose, di Encefaliti ed Encefalomieliti, Mielopoliradicolonevriti, Polineuropatie, Morbo di Parkinson,Malattie demielinizzanti, Eredoatassie spinocerebellari,
 i postumi di politraumatismi  con fratture di segmenti scheletrici assili o appendicolari trattati chirurgicamentee i postumi di interventi di chirurgia ortopedica protesica per anca e ginocchio.
I trattamenti riabilitativi per i postumi con sintomi motori (tetra para ed emiparesi o plegie, dispnea da sforzo o a riposo, rigidità articolari e limitazioni motorie del R.O.M.), vengono erogati dai fisioterapisti figure professionali laureate in fisioterapia, altamente esperte e qualificate ed in continuo aggiornamento professionale ECM con tecniche e metodiche tradizionali ed innovative seguendo gli aggiornamenti del progresso scientifico. Vengono utilizzati ausili di alta tecnologia robotica come le apparecchiature per la deambulazione in scarico gravitario (Lokomat) gli Standing per il recupero ed il mantenimento della stazione eretta, il letto da statica per la rieducazione all'ortostatismo e il trattamento dell'ipotensione ortostatica, e gli apparecchi Kinetec per la mobilizzazione passiva continua degli arti inferiori, i cicloergometri e i tapis roulant per la deambulazione, Il VRSS. l’Armeo per la riabilitazione dell’arto superiore.


I trattamenti riabilitativi per ipostumi comunicativo\linguistici (disfonie, disartrie, dislalie, ecolalie, para\disfasie, afasie), per la riabilitazione dei riflessi primari come la tosse e la deglutizione, delle prassie bucco-oro-linguali e faciali vengono erogati dalle Logopediste, figure professionali laureate in Logopedia, per la loro elevata esperienza e specializzazione nel riabilitare il distretto anatomico rino-oro-faringo-laringeo e faciale, ed in continuo aggiornamento professionale ECM.
 I trattamenti riabilitativi per i postumi disabilitanti nelle attività della vita quotidiana vengono erogati dai terapisti occupazionali, figure professionali laureate in T.O. e specializzate nel recupero dell'autonomia nello svolgimento delle attività della vita quotidiana, nella progettazione e addestramento all'uso di ausili sussidi e tutori, altamente esperte e qualificate ed in continuo aggiornamento .
 .

 

Per il ricovero occorre inviare la scheda di proposta di ricovero, debitamente compilata dal medico del reparto per acuti o dal medico di Medicina Generale, al seguente indirizzo mail: riabilitazione.salemi@asptrapani.it

 

Attività e prestazioniambulatoriali erogate

  • Visite specialistiche di Medicina Fisica e Riabilitazione previa prenotazione al CUP con ricetta

 

Ambulatori:

  • Ambulatorio di Medicina Fisica e Riabilitazione
    Ambulatorio di Riabilitazione Robotica
  • Ambulatorio di Logopedia (età adulta)
  • Ambulatorio para e dismorfismi dell’età evolutiva

 

L’UO effettua inoltre assistenza riabilitativa ai reparti del P.O.

 

Scheda proposta di ricovero UOC Riabilitazione Salemi

Pubblicato il 
Aggiornato il