|
Secondo il Piano regionale per il governo dei tempi di attesa, per le prestazioni ambulatoriali codificate come urgenti, per il rilevante impatto organizzativo, occorre che la richiesta sia particolarmente motivata o documentata dai Medici di Medicina Generale, dai Pediatri di Libera Scelta o da altro specialista.
Per le prestazioni differibili (non urgenti), queste vanno effettuate di norma nel presidio ospedaliero dell’ASP dove la lista d’attesa è più breve, salvo il caso in cui l’utente chiede espressamente di voler ricevere la prestazione in un determinato presidio, consapevole che i tempi d’attesa si allungheranno.
Lo stesso per quanto riguarda i Ricoveri Ordinari. Ad esempio nel caso di un intervento di cataratta, mentre nell’ospedale di Trapani l’attesa prevista è di 600 giorni, in quello di Marsala o Castelvetrano è da 0 a 30 giorni.
NOTA BENE: In caso di annullamento della prenotazione, non comunicato anticipatamente agli uffici secondo la normativa, il ticket sanitario dovrà essere ugualmente erogato. La riscossione del ticket potrà avvenire da parte dell’ASP anche coattivamente.
|