Vendita di prodotti per celiaci nella Grande distribuzione, online i moduli per le autorizzazioni
Dal 1° ottobre 2025 il budget dell’esenzione per celiachia sarà accreditato dall’Asp Trapani mensilmente sulla Tessera Sanitaria/Carta regionale dei Servizi del cittadino celiaco avente diritto.
Il budget mensile per gli alimenti senza glutine potrà essere utilizzato in farmacie, parafarmacie, negozi specializzati e in supermercati convenzionati di catene della grande distribuzione.
La Direzione Sanitaria dell’ASP ha dato quindi indicazioni al Referente aziendale per la Celiachia di predisporre i moduli per la domanda di autorizzazione alla vendita di prodotti per celiaci per i negozi della GDO (Grande distribuzione organizzata).
I moduli in allegato sono scaricabili dai titolari dei negozi della GDO che volessero aderire alla dispensazione dei prodotti per celiaci attraverso la piattaforma regionale CELIACHI@_RL che partirà il 1° ottobre.
I moduli sono da compilare e inviare, a cura dei rappresentanti dei negozi della GDO già in possesso di tutte le autorizzazioni previste dalla legge e dell'aggiornamento funzionale della SCIA sanitaria per la vendita di alimenti per celiaci.
A seguito dell'autorizzazione da parte dell'Asp Trapani, saranno. quindi. messi in contatto col gestore della piattaforma regionale per celiaci, per allineare il loro gestionale a quello dell'Azienda sanitaria.
Coloro che non hanno i requisiti richiesti, o per le nuove attivazioni, si dovrà, come di solito, presentare regolare istanza al SUAP (Sportello unico attività produttive).