Al via la campagna vaccinale anti-influenzale per la stagione invernale 2025-2026
Al via da oggi, 20 ottobre, la Campagna vaccinale per la stagione invernale 2025/2026, come disposto dall’Assessorato regionale alla Salute.
L’Azienda sanitaria provinciale di Trapani, per il tramite dell’Unità operativa complessa di Sanità pubblica, Epidemiologia e Medicina preventiva del Dipartimento di Prevenzione, oltre alla vaccinazione antinfluenzale, vista la probabile co-circolazione di altri microorganismi a trasmissione respiratoria, rafforza l’offerta stagionale con la vaccinazione antipneumococcica, anti VRS (Virus respiratorio sinciziale) e anti Covid.
Vanno particolarmente protetti dall’influenza i soggetti a rischio complicanze, quelli di età pari o superiore a 60 anni, le categorie di pubblico interesse - in particolare il personale sanitario e socio-sanitario - i bambini e le donne in gravidanza. Per queste categorie la somministrazione sarà offerta gratuitamente.
L’offerta viene attivata tramite le sedi vaccinali distrettuali distribuite in provincia, e in sinergia con i medici di Medicina generale, i pediatri di libera scelta, le farmacie convenzionate e le strutture sanitarie.
La campagna vaccinale si concluderà il 28 febbraio 2026.