Scheda Dimissione Ospedaliera (SDO), online materiale formativo alla compilazione
L'Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani comunica a tutti gli operatori sanitari che, al fine di migliorare il percorso di assistenza e cura del paziente, implementando la qualità delle informazioni contenute in cartella clinica e la corretta compilazione della Scheda di Dimissione Ospedaliera (SDO), è disponibile sul sito del Ministero della salute, il materiale formativo relativo alla compilazione della SDO – RIABILITAZIONE.
Per garantire un accesso rapido e semplificato a un prezioso cofanetto di istruzioni e materiale didattico è sufficiente collegarsi direttamente al seguente link: https://share.google/5xlsv7EOMqvcKMPIa
Sarà così possibile scaricare la documentazione utile per la formazione degli operatori in merito alla compilazione e codifica della SDO in caso di ricoveri ospedalieri di riabilitazione. Si tratta di cinque moduli, completi di videolezioni, slides e casi clinici, nonché di materiale di supporto (linee di indirizzo, scale di funzionalità e di complessità assistenziale).
Si rammenta a tutti gli operatori sanitari, e in particolare a tutto il personale medico, che la SDO è un documento fondamentale del Servizio Sanitario Nazionale italiano che riassume i dati clinici, epidemiologici e amministrativi di un paziente dopo un ricovero, servendo sia per la gestione interna dell'ospedale che per la programmazione sanitaria nazionale. La SDO costituisce parte integrante della cartella clinica, di cui assume le medesime valenze di carattere medico-legale e la responsabilità della corretta compilazione compete al medico responsabile della dimissione.
Una compilazione e codifica corretta della SDO consente di fotografare adeguatamente la capacità assistenziale di un’azienda ospedaliera e di segnalare adeguatamente le prestazioni di eccellenza.
Una compilazione e codifica imprecisa, invece, altera i dati, condizionando negativamente la stima dell’attività svolta.