Formazione per i dipendenti attraverso la piattaforma "Il Syllabus - Competenze digitali per la PA"
La piattaforma Syllabus è il portale di formazione digitale per i dipendenti della Pubblica Amministrazione italiana, sviluppato dal Dipartimento della Funzione Pubblica, che offre percorsi formativi gratuiti e personalizzati in e-learning per potenziare competenze digitali, trasversali, amministrative ed ecologiche, attraverso un catalogo in continua evoluzione per supportare l'innovazione e la crescita professionale del personale pubblico.
Secondo la Direttiva del Ministro Zangrillo del 2025, Syllabus rappresenta il perno fondamentale per la formazione continua e lo sviluppo delle competenze del personale della Pubblica Amministrazione (PA) in Italia.
L’ASP Trapani ha aderito al progetto Syllabus, abilitando tutti i dipendenti all’utilizzo del portale, al fine di fornire attività di formazione e concorrere alla progressiva trasformazione digitale dell’Azienda.
Per accedere è sufficiente cliccare sul seguente link (Syllabus) ed entrare con le credenziali SPID o CIE o CNS.
Le materie su cui i dipendenti hanno la possibilità di formarsi rientrano tra gli obiettivi formativi individuati nell’ambito del PNRR, quali la transizione digitale, ecologica e amministrativa.
- Obiettivo: Migliorare le competenze, supportare la transizione digitale ed ecologica e aumentare l'efficacia dei servizi pubblici.
- Contenuti: Ampio catalogo di corsi e-learning su varie aree, come competenze digitali (es. BIM), soft skills, leadership, e attuazione delle transizioni.
- Personalizzazione: Propone percorsi formativi personalizzati basati su una valutazione iniziale dei fabbisogni del singolo dipendente.
- Modalità: Formazione online (e-learning), fruibile in autonomia, con possibilità di monitorare i progressi.
In sintesi, è uno strumento chiave per la modernizzazione della PA, mettendo a disposizione del personale le conoscenze e le abilità necessarie per rispondere alle sfide attuali e future