Bando Ricerca finalizzata 2011-2012
Si porta a conoscenza che a breve sarà pubblicato il “Bando Ricerca finalizzata 2011-2012” che promuove la ricerca seguendo gli obiettivi prioritari, biomedici e sanitari previsti nel Piano Sanitario Nazionale ed è finanziato con risorse provenienti dal Fondo Sanitario Nazionale.
Il bando costituisce un’ottima occasione per sviluppare la ricerca e creare sinergie tra il mondo giovanile e le istituzioni.
Il Ministero della Salute intende invitare alla presentazione di progetti di ricerca clinico assistenziale e biomedica, prevalentemente traslazionale, di durata triennale, tutti gli operatori del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) (definiti anche ricercatori), con particolare attenzione ai Giovani Ricercatori di età non superiore ai 40 anni che hanno già in essere un rapporto con una struttura del SSN ovvero siano disponibili ad impegnarsi a svolgere il progetto presso una struttura del SSN.
Le aree progettuali sono le seguenti :
1- dismetabolismo e patologie cardiovascolari
2 - patologie neurologiche
3 - oncologia
4 - infezioni ed immunità
5 - le nuove biotecnologie
6 - Sicurezza alimentare e benessere animale
7 - Patologie di origine ambientale, sicurezza negli ambienti di lavoro e patologie occupazionali.
I candidati ricercatori devono preventivamente accreditarsi via Web (http://www.salute.gov.it), per la presentazione del progetto.
L’ASP di Trapani, nell’ambito delle attività del Nucleo di Progettazione aziendale per la partecipazione a Programmi di sviluppo della Ricerca, Cooperazione Internazionale, Innovazione e Gestione delle Tecnologie Sanitarie, manifesta la propria piena disponibilità ad esaminare proposte di Giovani Ricercatori che vogliano presentare Lettera d’intenti e svolgere l’attività di ricerca presso l’Azienda nel ruolo di Destinatario Istituzionale (D.I).