Attivazione del Centro per l'Autismo
Dal 13 Marzo 2013 presso l'U.O.C. di Neuropsichiatria Infantile ASP di Trapani è attivo il Centro per i Disturbi dello Spettro Autistico.
Nei disturbi dello spettro autistico rientrano le sindromi comportamentali causate da un disordine dello sviluppo neuropsicomotorio, di natura neurobiologica con esordio nei primi 3 anni di vita.
La diagnosi, data l'assenza di marker biologici, è stabilita dalla valutazione clinica basata sui sintomi che si racchiudono nella triade : disturbi della comunicazione , della interazione sociale, problemi di comportamento con repertorio di interessi selettivi e ristretti, manierismi e comportamenti stereotipati .
Circa il 10-20 per cento dei casi soprattutto quelli lievi, secondo alcune ricerche C. Wan - C. Lord , R. Militerni , D.Riva, M. Zappella) , diagnosticati precocemente , trattati precocemente e adeguatamente, perdono il corteo sintomatologico dello spettro autistico. Negli altri casi, l'autismo pur migliorando il quadro clinico perdura per tutta la vita.
Gli obiettivi fondamentale delle attività del Centro sono: abbassare l’età della 1^ segnalazione finalizzata alla diagnosi precoce , attraverso la sensibilizzazione dei pediatri di libera scelta, degli operatori degli asili nido, la presa in carico precoce, una diagnosi corretta, fornire ai pazienti in età evolutiva, con particolare attenzione tra l'età di 0 – 3 anni, un trattamento riabilitativo e psicoeducativo necessario a sviluppare la massima autonomia nella vita personale e sociale, un supporto alle loro famiglie, evitando agli utenti la dispersione e la disomogeneità degli interventi.
Il Centro è situato presso la Cittadella della Salute Palazzo IRIS ed è aperto di mattina dal Lunedì al Venerdì e dalle 9:00 alle 13:30 e il pomeriggio nei giorni di Lunedì, Martedì e Mercoledì dalle ore 15:00 17:00. L'equipe dedicata per l'autismo si avvale delle seguenti figure professionali:
Dott. Pio Martines – Dirigente Medico I° Liv. Neuropsichiatra infantile (Referentedel Centro)
Dott.ssa Sabina Maria Cilia – Dirigente Psicologa I° Liv.
Dott.ssa Olga Adamo – Terapista della Neuropsicomotricità dell'Età Evolutiva (TNPEE)
Dott.ssa Anna Rita Virzì - Terapista della Neuropsicomotricità dell'Età Evolutiva(TNPEE)
Per appuntamento è possibile contattare il numero 0923. 472366 (Accettazione Tel/Fax)
Tel. 0923 472221 Dott. Pio Martines (nei giorni di Lunedì e Mercoledì)
Tel. 0923 472408 Email: centroautismo.trapani@asptrapani.it