Iniziativa del CEFPAS in tema di Salute e Sicurezza negli ambienti di lavoro
L’U.O.S. Formazione ed Aggiornamento del Personale ed E.C.M. dell’A.S.P. di Trapani pubblicizza la seguente iniziativa del CEFPAS in tema di Salute e Sicurezza negli ambienti di lavoro.
Il CEFPAS – in risposta alle richieste dei Responsabili degli Uffici Formazione – ha avviato la progettazione di più percorsi formativi in modalità e-Learning in tema di Salute e Sicurezza negli ambienti di lavoro ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni n. 221/CSR del 21 dicembre 2011.
In considerazione dell’elevato numero di operatori da formare, la regione Siciliana ha inteso operare una scelta promuovendo - in via prioritaria - la formazione sul tema rivolta ai DIRIGENTI. Così come definito dall’art. 2, comma 1, lettera d) del D. Lgs. n. 81/08 ed in relazione agli obblighi previsti dall’art. 18, questa formazione sostituisce quella prevista per i lavoratori e può essere integralmente erogata in modalità e-learning. Ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni n. 221/CSR del 21 dicembre 2011, la durata minima di questa formazione per i dirigenti è di 16 ore ed articolata in quattro moduli. Il percorso, pubblicizzato sul sito all’indirizzo http://www.cefpas.it/index.php/it/corsi-fad-2013/2-non-categorizzato/184-progetto-regionale-in-modalita-e-learning-salute-e-sicurezza-negli-ambienti-di-lavoro-per-i-dirigenti è stato accreditato ECM in ambito regionale per le seguenti figure professionali: Medici, Biologi, Fisici, Chimici, Farmacisti, Psicologi, Veterinari ed Odontoiatri. Sono stati riconosciuti 24 crediti. L'assegnazione dei crediti formativi è subordinata al superamento della prova di valutazione finale da effettuarsi in forma residenziale (con colloquio o test) ed alla compilazione delle scheda di valutazione di gradimento e di ECM.