Corso di Formazione ECM: “Il trattamento del dolore in ambito ospedaliero” edizione 3 e 4 - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

archivio notizie - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Corso di Formazione ECM: “Il trattamento del dolore in ambito ospedaliero” edizione 3 e 4

 

Il trattamento del dolore è un diritto sancito dalla legge (L. 38 del 15 Marzo 2010). Negli Ospedali e sul Territorio è compito del personale sanitario misurare e trattare il dolore. Il dolore può essere gestito mediante un funzionale approccio psicologico e l’utilizzo di molteplici farmacie  tecniche più o meno sofisticate, anche di tipo invasivo.

L’evento formativo “Il trattamento del dolore in ambito ospedaliero” tende a migliorarele conoscenze e l’abilità degli operatori sanitari per una  corretta gestione del  paziente affetto da dolore acuto e cronico.


Il Corso, previsto dal Piano di Formazione ECM  2013 ed articolato in più edizioni,  ha avuto riconosciuti n. 8 crediti  formativi ECM.

Direttore del Corso: Dott.Antonio Siracusa, Direttore D.E.U.

Ogni Edizione è rivolta ad un totale di n. 50 Medici, CPS Infermieri e CPS Ostetrici in servizio presso i Presidi Ospedalieri dell’ASP di Trapani.

Le Edizioni n. 3 e n. 4 si svolgeranno rispettivamente il 24 Ottobre 2013 e il 21 Novembre 2013, dalle ore 08.30 alle ore 18.30, presso il Palazzo Ulivo -Cittadella della Salute, Erice.

I Corsi di Formazione sono accreditati ECM per le professioni:

  • MEDICOCHIRURGO (MEDICINA E CHIRURGIA DI ACCETTAZIONE E DI URGENZA; NEONATOLOGIA; ONCOLOGIA; PEDIATRIA; CHIRURGIA GENERALE; GINECOLOGIA E OSTETRICIA; ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA; ANESTESIA E RIANIMAZIONE)
  • CPS INFERMIERI
  • CPS OSTETRICI

Gli interessati possono iscriversi  compilando la scheda di iscrizione, reperibile in formato elettronico sul sito web aziendale (www.asptrapani.it), da inviare, entro e non oltre il giorno 14/10/2013, all’ U.O.S. Formazione ed Aggiornamento, esclusivamente via e-mail (iscrizionecorsi@asptrapani.it) avendo cura di attenersi alle seguenti disposizioni pratiche:

  • Nel campo  “Oggetto”  e nel corpo della mail bisogna obbligatoriamente specificare il titolo del corso ed il nome/cognome dell’iscritto.
  • Ogni singola mail deve contenere soltanto una iscrizione ad uno specifico corso, pertanto, non verranno accettate mail con iscrizioni multiple. 

 

Saranno ammesse prioritariamente gli operatori sanitari che prestano servizio negli ambiti di pertinenza del corso.

 

Criterio di ammissione sarà l’ordine cronologico di arrivo delle domande, che saranno accolte fino a completamento dei posti disponibili.

 

Verrà data conferma dell’iscrizione via e-mail allo stesso indirizzo di provenienza.

 

Trattasi di aggiornamento facoltativo da svolgere al di fuori dell’orario di lavoro; il dipendente può usufruire del permesso retribuito, per un massimo di 8 giorni l’anno; il personale dell’Area Dirigenziale può inoltre ricorrere all’utilizzo della riserva oraria di cui ai vigenti CC.CC.NN.LL.

Sarà cura del dipendente come specificato dall’Art. 8 del Regolamento di Formazione Aziendale vigente, pubblicato sul sito web aziendale, chiedere la preventiva autorizzazione, che dovrà essere apposta sull’istanza di partecipazione, al responsabile dell’U.O. di appartenenza e trasmettere il giustificativo dell’assenza all’ufficio rilevazione presenze.

 

 

 

apri i corsi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Pubblicato il 
Aggiornato il