Corso di formazione ECM “L’integrazione Ospedale –Territorio nell’ambito della gestione delle ... - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

archivio notizie - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

L’Asp di Trapani ha redatto un Protocollo Operativo di integrazione tra Aree di Emergenza e Punti di Primo Intervento (P.P.I.) per la gestione delle urgenze di basso e medio livello.

Oggi si rende necessario analizzare le criticità che si sono nel tempo manifestate e gli eventuali spazi di revisione delle procedure, nell’ottica di una reale integrazione tra le strutture ospedaliere e territoriali.

Per l’approfondimento di queste tematiche è stato organizzato il Corso di formazione “L’integrazione Ospedale –Territorio nell’ambito della gestione delle urgenze di basso e medio livello”.

Obiettivo del Corso è, dunque , quello di creare uno spazio di confronto tra gli operatori sull’attuale livello di integrazione H/T in materia di gestione delle urgenze al fine di ricavare utili elementi che permettano, sulla base dello storico e delle indicazioni assessoriali in materia, di procedere ad una revisione critica dei vigenti protocolli operativi che dovranno comunque essere condivisi e contestualizzati alle diverse esigenze distrettuali.

Sede:

L’evento si svolgerà in due edizioni, presso il Palazzo Ulivo - Cittadella della Salute - Erice nelle seguenti date:

18 – 22 novembre 2016 dalle ore 09.00 alle ore 14.00 (1^ edizione)

23 – 25 novembre 2016 dalle ore 09.00 alle ore 14.00 (2^ edizione)

Destinatari:

N° 50 Dirigenti Medici e CPS Infermieri in servizio presso i Distretti Sanitari, le UU.OO. MCAU e Pronto Soccorso Aziendali – n. 10 Medici di Continuità Assistenziale in servizio c/o i P.P.I. e n. 10 Medici di Emergenza Territoriale.

Accreditamento ECM:

L’ASP Trapani, in qualità di provider ECM, ha accreditato l’evento al n° 290/3476 con n° 10 Crediti Formativi, per le seguenti professioni e discipline : Medico chirurgo (tutte le discipline) e Infermieri.

Per l’attribuzione dei crediti ECM è necessaria la frequenza del 100% delle ore di formazione previste, il superamento della prova di apprendimento e la compilazione della scheda di valutazione Evento/Docenti.

Il corso è obbligatorio per i Dirigenti Medici e CPS Infermieri in servizio presso i Distretti Sanitari, le UU.OO. MCAU e Pronto Soccorso Aziendali. I nominativi verranno individuati dai Direttori Sanitari dei PP.OO. e dei Distretti di appartenenza che avranno cura di informare gli stessi sulle modalità di registrazione della presenza, secondo quanto previsto dal vigente Regolamento aziendale in materia di formazione e aggiornamento professionale, pubblicato sul sito web aziendale, che prevede che: “Fermo restando le disposizioni aziendali in materia di orario di lavoro, si fa obbligo ai dipendenti di registrare la propria presenza presso la sede lavorativa o la sede dell’attività formativa digitando l’apposito codice”55 Formazione” sia in entrata che in uscita.”

Per i Medici di Continuità Assistenziale in servizio c/o i P.P.I. e per i Medici di Emergenza Territoriale il corso è facoltativo, e dunque gli interessati possono iscriversi compilando la scheda di iscrizione, reperibile in formato elettronico sul sito web aziendale (www.asptrapani.it), da inviare , entro e non oltre il giorno 15/11/2016, all’ U.O.S. Formazione ed Aggiornamento, esclusivamente via email all’indirizzo di posta elettronica iscrizionecorsi@asptrapani.it.

Nel campo oggetto della mail occorre obbligatoriamente specificare il titolo del corso e il nome/cognome dell’iscritto.

Una singola mail deve contenere una iscrizione ad un singolo corso.

Non si accettano e-mail con iscrizioni multiple né e-mail inviate tramite pec, poiché il sistema non ne consente la lettura. Allegare alla mail la “Scheda d’Iscrizione” in formato WORD o PDF.

Criterio di ammissione sarà l’ordine cronologico di arrivo delle domande, che saranno accolte fino a completamento dei posti disponibili. Al fine di agevolare le attività di segreteria e di prevenire disguidi, si informa che le schede di iscrizione saranno accettate esclusivamente via email entro il termine fissato, e che le schede pervenute dopo la data di scadenza non saranno esitate: si invita pertanto ad inviare l'iscrizione solo entro il termine indicato.

Si precisa altresì che il numero massimo di iscrizioni potrebbe essere raggiunto anche prima della scadenza fissata. Verrà data conferma dell’iscrizione via email allo stesso indirizzo di provenienza.

Le operazioni di registrazione dei partecipanti saranno effettuate a partire da mezz’ora prima dell’inizio del corso ed entro l’orario di avvio, dopo non sarà possibile registrarsi.

Si raccomanda la massima puntualità poiché, ai fini del riconoscimento dei crediti ECM, è necessaria la frequenza del 100% delle ore di formazione previste.

apri i corsi