Il battito del mio cuore - Percorsi psico-riabilitativi condotti da Psicologi, Medici ed Infermieri - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

archivio notizie - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Lapatologia cardiologica è, frequentemente, correlata a vissuti stressanti,  angosce e stupori che possono destabilizzareemotivamente.

Ansiae depressione sono le condizioni psicologiche che, spesso, accompagnanol’individuo nella prognosi dell’evento cardiopatologico e possono  compromettere la salute e la qualità dellavita.

Inquesto quadro, la riabilitazione psicocardiologica rappresenta un momentoimportante per il paziente che può comprendere ed elaborare con maggiorechiarezza, i propri scorrimenti emotivi e la propria condizione psichica efisica.

“Si è pensato- afferma il Dr. Giacalone, psicologo responsabile della UOS di PsicologiaOspedaliera dell’ASP di Trapani, curatore del  progetto,- di organizzare dei gruppi diincontro con  pazienti della UOCCardiologia ed UTIC ( diretta dal Dr. D’Angelo), con  una conduzione  multidisciplinare (medici e psicologi,) con l’obiettivo di favorire la condivisionedell’esperienza  cardiopatologica diciascun partecipante e lo scambio delle informazioni, perplessità, emozioni tral’equipe e i pazienti”.

“Lo scopo è - aggiunge il dr. Giacalone - di aiutare le persone ad esprimere leloro emozioni relative alla malattia, ad avere maggiori informazioni  sulleproprie condizioni fisiche,  e diconseguenza,  ad avere una maggioreautogestione  e consapevolezza dellacondizione psicofisica. Il fine ultimo è migliorare la qualità della propria vita  e imparare a controllare e conoscere  i fattori di rischio”.

L’aspettomultidisciplinare del progetto rispecchia, altresì, la necessità  di implementare la cooperazione tra psicologiae medicina, all’interno delle proprie specificità,  per favorire  il  benessere completo della persona.

I gruppiavranno inizio nel mese di settembre e successivamente saranno forniti, sulsito della ASP di Trapani, maggiori dettagli sulle date e sul luogo degliincontri.

brochure