Corso ECM "Campionamento in sicurezza alimentare. esecuzione, trasporto e registrazione in ... - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

archivio notizie - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Corso ECM "Campionamento in sicurezza alimentare. esecuzione, trasporto e registrazione in ...

 
Corso ECM 'Campionamento in sicurezza alimentare. esecuzione, trasporto e registrazione in ...

Il tema del campionamento in sicurezza alimentare riveste una particolare importanza dal momento che è dall’adeguata esecuzione delle operazioni di formazione del campione che dipende la corretta espressione del risultato in rapporto alla composizione della partita di provenienza del campione. Altrettanto importanti per la buona riuscita delle analisi sono le operazioni di registrazione, conservazione e trasporto dei campioni.

Il corso si propone l’obiettivo di richiamare all’ attenzione degli operatori del controllo ufficiale le principali normative e i relativi aggiornamenti in tema di campionamento delle varie matrici alimentari. Il corso si propone, altresì, anche l’obiettivo di fornire indicazioni sulla interpretazione dei rapporti di prova e di assicurare l’adatta gestione dello strumentario e delle apparecchiature utilizzati nelle operazioni di campionamento e trasporto dei campioni, anche in relazione alla riferibilità metrologica.  

Per l’approfondimento di queste tematiche è stato organizzato  il Corso di formazione "Campionamento in sicurezza alimentare. Esecuzione, trasporto e registrazione in relazione alle diverse matrici alimentari e alla normativa di settore".

Sede: "Palazzo Quercia" - Cittadella della Salute – Erice.

Date :

I Edizione: 6 giugno 2019 dalle 08.00 alle 17.30

II Edizione: 7 giugno 2019 dalle 08.00 alle 17.30

Destinatari per edizione :

N.15 Medici chirurghi e n. 10 Tecnici della Prevenzione in servizio presso il Dipartimento di prevenzione SIAN – SIAV ed il Laboratorio di Sanità Pubblica dell’Asp Trapani.

N. 17 Medici veterinari e n. 5 Tecnici della Prevenzione in servizio presso il Dipartimento Veterinario Asp Trapani.

N. 1 Dirigente Chimico in servizio il Laboratorio di Sanità Pubblica Asp Trapani

N. 3 Tecnici di Laboratorio Biomedico in servizio il Laboratorio di Sanità Pubblica Asp Trapani

N. 2 Periti Chimici in servizio il Laboratorio di Sanità Pubblica Asp Trapani

Accreditamento ECM: 

L’ASP Trapani, in qualità di provider ECM, accrediterà l’evento al n° 290/5987 con n. 7,0 Crediti Formativi, per le seguenti professioni e discipline:

Medico Chirurgo: Microbiologia e Venerologia. Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione.

Medico Veterinario: Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche. Igiene, produzione, trasformazione, commercializzazione, conservazione e trasporto degli alimenti di origine animali e derivati. Sanità animale.

Chimico

Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro

Tecnico sanitario laboratorio biomedico

Per l’attribuzione dei crediti ECM è necessaria la frequenza del 100% delle ore di formazione previste, il superamento della prova di apprendimento e la compilazione della scheda di valutazione Evento/Docenti

Gli interessati possono iscriversi  compilando la scheda di iscrizione, reperibile in formato elettronico sul sito web aziendale (www.asptrapani.it), da inviare, entro e non oltre il giorno 30 maggio 2019 all’U.O.S. Formazione ed Aggiornamento, esclusivamente via email all’indirizzo di posta elettronica iscrizionecorsi@asptrapani.it.

Nel campo  oggetto della mail occorre obbligatoriamente specificare il titolo del corso e il nome/cognome dell’iscritto. Una singola mail deve contenere una iscrizione ad un singolo corso. Non si accettano e-mail con iscrizioni multiple né e-mail inviate tramite pec, poiché il sistema non ne consente la lettura.

Allegare alla mail la “Scheda d’Iscrizione” in formato WORD o PDF. La dimensione del file allegato non deve superare 1 MB. Non si accettano e-mail con tipologie di file differenti poiché il sistema non ne consente la lettura.

Criterio di ammissione sarà l’ordine cronologico di arrivo delle domande, che saranno accolte fino a completamento dei posti disponibili. Al fine di agevolare le attività di segreteria e di prevenire disguidi, si informa che le schede di iscrizione saranno accettate esclusivamente via email entro il termine fissato, e che le schede pervenute dopo la data di scadenza non saranno esitate: si invita pertanto ad inviare l'iscrizione solo entro il termine indicato. Si precisa altresì che il numero massimo di iscrizioni potrebbe essere raggiunto anche prima della scadenza fissata.

Verrà data conferma dell’iscrizione via email allo stesso indirizzo di provenienza.

Trattasi di aggiornamento facoltativo da svolgere al di fuori dell’orario di lavoro; il dipendente può usufruire del permesso retribuito, per un massimo di 8 giorni l’anno; il personale dell’Area Dirigenziale può inoltre ricorrere all’utilizzo della riserva oraria di cui ai vigenti CC.CC.NN.LL.

Sarà cura del dipendente come specificato dall’Art. 8 del Regolamento di Formazione Aziendale vigente, pubblicato sul sito web aziendale, chiedere la preventiva autorizzazione, che dovrà essere apposta sull’istanza di partecipazione, al responsabile dell’U.O. di appartenenza e trasmettere il giustificativo dell’assenza all’ufficio rilevazione presenze.

Le operazioni di registrazione dei partecipanti saranno effettuate a partire da mezz’ora prima dell’inizio del corso ed entro l’orario di avvio, dopo non sarà possibile registrarsi.

Si raccomanda la massima puntualità  poiché, ai fini del riconoscimento dei crediti ECM, è necessaria la frequenza del 100% delle ore di formazione previste.

 

 

 


Pubblicato il 
Aggiornato il