Corso di formazione ECM "Gestione dei device per l’accesso venoso centrale" - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

archivio notizie - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Corso di formazione ECM "Gestione dei device per l’accesso venoso centrale"

Corso di formazione ECM 'Gestione dei device per l’accesso venoso centrale'

La gestione di un accesso venoso, è una procedura complessa che può potenzialmente portare a gravi complicanze (immediate o tardive), meccaniche, trombotiche, e soprattutto infettive, tra le quali flebiti locali e infezioni batteriche.

Da diverse analisi, l’impatto di queste infezioni è sostanziale in termini di morbilità, ogni anno sono state stimate circa 25.000 casi di infezioni batteriemiche. Le complicanze infettive incidono sulla salute e sulla durata della degenza.

L’obiettivo dell’evento formativo è aumentare il numero di personale istruito sulla gestione e manutenzione degli accessi venosi vascolari al fine di ottenere un riconoscimento precoce delle complicanze  a carico del paziente, e un miglioramento della efficienza organizzativa attraverso adeguata formazione specifica nel rispetto delle procedure aziendali

Giornata formativa e orari

Il corso di formazione ECM "Gestione dei device per l’accesso venoso centrale" si svolgerà nel giorno 5 giugno 2019 dalle ore 08.00 alle ore 14.00

Cittadella della Salute "Palazzo Quercia" Erice .

Destinatari

N. 70 Coordinatori infermieristici e Infermieri dei PICC Team, degli Ambulatori infermieristici dei Distretti e dei reparti  ospedalieri in cui vengono utilizzati e gestiti gli accessi venosi centrali individuati dal Responsabile U.O.S.D. Hospice Salemi e dai Responsabili Infermieristici dei PP.OO. e dei Distretti dell’ASP Trapani.

Crediti

Il Corso di Formazione, accreditato ECM al n. 590/ 5990 per la professione di Infermiere, ha avuto riconosciuti n.5,0 Crediti formativi ECM .

Il Corso rientra nell’attività formativa obbligatoria. I nominativi dei partecipanti verranno individuati dal Responsabile U.O.S.D. Hospice Salemi e dai Responsabili Infermieristici dei PP.OO. e dei Distretti dell’ASP Trapani.

Le operazioni di registrazione dei partecipanti saranno effettuate a partire da mezz’ora prima dell’inizio del corso ed entro l’orario di avvio, dopo non sarà possibile registrarsi.

Si raccomanda la massima puntualità  poiché, ai fini del riconoscimento dei crediti ECM, è necessaria la frequenza del 100% delle ore di formazione previste.