Corso di formazione ECM "La contraccezione oggi. Nuove ricerche scientifiche e miti da sfatare" - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

archivio notizie - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Corso di formazione ECM "La contraccezione oggi. Nuove ricerche scientifiche e miti da sfatare"

 
Corso di formazione ECM 'La contraccezione oggi. Nuove ricerche scientifiche e miti da sfatare'

Il corso si propone l’obiettivo di consolidare le conoscenze sulle varie metodiche contraccettive, in particolare su quelle più utilizzate, come la pillola e gli intrauterini, con l’intento di uniformare i comportamenti clinici ed informativi del personale dei Consultori.

Verrà dunque attivata una strategia formativa atta a:

- costruire un patrimonio di informazioni omogenee e condivise sull’uso dei diversi metodi e delle eventuali controindicazioni, alla luce delle nuove ricerche scientifiche e dei dati più aggiornati in modo da dare alla utenza risposte adeguate e non divergenti;

- sfatare i tanti miti e le cattive abitudini che si sono trasmesse nel tempo su questo argomento, che è strettamente legato alla sessualità femminile e maschile;

 - contribuire alla conoscenza dei bisogni nelle diverse età della donna e dei reali pericoli legati sia al non uso che all’uso della contraccezione in modo da favorire la procreazione responsabile e limitare la diffusione delle malattie sessualmente trasmesse.

Sede:

L’evento si svolgerà il giorno 20 Giugno 2019 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle  ore 14.00  alle ore 17.30, presso il Palazzo Ulivo – “Sala Conferenze” - Cittadella della Salute – Erice.

Destinatari:

n. 40 Medici Ginecologi e Ostetrici dipendenti dell’A.S.P. di Trapani.

Accreditamento ECM:  

L’ASP Trapani, in qualità di provider ECM, ha accreditato l’evento al n° 290/6010 con n. 8,6 Crediti Formativi, per le seguenti professioni e discipline :

  • Medico Chirurgo (disciplina Ginecologia e Ostetricia)
  • Ostetrica/o

Per l’attribuzione dei crediti ECM è necessaria la frequenza del 100% delle ore di formazione previste, il superamento della prova di apprendimento e la compilazione della scheda di valutazione Evento/Docenti

Gli interessati possono iscriversi  compilando la scheda di iscrizione, reperibile in formato elettronico sul sito web aziendale (www.asptrapani.it), da inviare, entro e non oltre il giorno 13/06/2019, all’ U.O.S. Formazione ed Aggiornamento, esclusivamente via email all’indirizzo di posta elettronica iscrizionecorsi@asptrapani.it.

Nel campo  oggetto della mail occorre obbligatoriamente specificare il titolo del corso e il nome/cognome dell’iscritto. Una singola mail deve contenere una iscrizione ad un singolo corso. Non si accettano e-mail con iscrizioni multiple né e-mail inviate tramite pec, poiché il sistema non ne consente la lettura.

Allegare alla mail la “Scheda d’Iscrizione” in formato WORD o PDF. La dimensione del file allegato non deve superare 1 MB. Non si accettano e-mail con tipologie di file differenti poiché il sistema non ne consente la lettura.

Criterio di ammissione sarà l’ordine cronologico di arrivo delle domande, che saranno accolte fino a completamento dei posti disponibili. Al fine di agevolare le attività di segreteria e di prevenire disguidi, si informa che le schede di iscrizione saranno accettate esclusivamente via email  entro il termine fissato, e che le schede pervenute dopo la data di scadenza non saranno esitate: si invita pertanto ad inviare l'iscrizione solo entro il termine indicato. Si precisa altresì che il numero massimo di iscrizioni potrebbe essere raggiunto anche prima della scadenza fissata.

Verrà data conferma dell’iscrizione via email allo stesso indirizzo di provenienza.

Trattasi di aggiornamento facoltativo da svolgere al di fuori dell’orario di lavoro; il dipendente può  usufruire del permesso retribuito, per un massimo di 8 giorni l’anno; il personale dell’Area Dirigenziale può inoltre ricorrere all’utilizzo della riserva oraria di cui ai vigenti CC.CC.NN.LL.

Sarà cura del dipendente come specificato dall’Art. 8 del Regolamento di Formazione Aziendale vigente, pubblicato sul sito web aziendale, chiedere la preventiva autorizzazione, che dovrà essere apposta sull’istanza di partecipazione, al responsabile dell’U.O. di appartenenza e  trasmettere il giustificativo dell’assenza all’ufficio rilevazione presenze.

Le operazioni di registrazione dei partecipanti saranno effettuate a partire da mezz’ora prima dell’inizio del corso ed entro l’orario di avvio, dopo non sarà possibile registrarsi.

Si raccomanda la massima puntualità  poiché, ai fini del riconoscimento dei crediti ECM, è necessaria la frequenza del 100% delle ore di formazione previste.

 

 

 


Pubblicato il 
Aggiornato il