Corso di formazione ECM “Sviluppare le abilità di comunicazione” - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

archivio notizie - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Corso di formazione ECM “Sviluppare le abilità di comunicazione”

2^ EDIZIONE

ECM n° 290/6726

Palazzo Quercia - Cittadella della Salute –Erice (TP)

Dal 12/03/2020 al 16/04/2020

La comunicazione è il mezzo che il diagnosta usa analogamente alla strumentazione che tradizionalmente accompagna la professionalità del medico; ma, al contempo, è un processo suscettibile di continue modifiche che rende necessaria la conoscenza dei principi fondamentali in grado di modulare il reciproco transito di informazioni. Non sarebbe altrimenti possibile garantire la consapevolezza gestionale, diagnostica e terapeutica al curante né favorire il processo evolutivo verso la consapevolezza del paziente nel corso delle cure in atto.

Le dinamiche comunicative tra operatore sanitario e paziente sono considerate sempre più imprescindibili per un’alleanza terapeutica funzionale. È fondamentale comprendere i fattori che determinano una comunicazione relazionale efficace, ponendo attenzione sia al linguaggio verbale che non verbale.

La padronanza delle tecniche di comunicazione permette di evitare che il confronto di differenti sistemi di valore e di differenti giudizi non diventi scontro, litigio, contrapposizione o violenza  comunicativa gratuita. Anzi una capacità pensata di padronanza delle tecniche di comunicazione permette di perseguire in modo più efficace l’obiettivo della negoziazione collaborativa.

Al fine di fornire agli operatori strumenti per acquisire competenze e abilità comunicative utili nelle relazioni di aiuto, dando anche risalto agli aspetti emotivi che influenzano la qualità della comunicazione, è stato organizzato  il Corso di formazione “Sviluppare le abilità di comunicazione”

Date e sede :

L’evento si svolgerà nei giorni 12/03/2020– 19/03/2020 – 26/03/2020 – 02/04/2020 - 09/04/2020 - 16/04/2020 dalle ore 08.30 alle ore 14.00 , presso il Palazzo Quercia - Cittadella della Salute – Erice (TP)

Destinatari:

L’evento è rivolto a n. 30 Operatori Sanitari del Comparto dell’A.S.P. di Trapani.

Accreditamento ECM:

L’ASP Trapani, in qualità di provider ECM, ha accreditato l’evento al n° 290/6726 con n° 34,5 Crediti Formativi, per tutte le professioni sanitarie non dirigenziali.

Per l’attribuzione dei crediti ECM è necessaria la frequenza del 100% delle ore di formazione previste, il superamento della prova di apprendimento e la compilazione delle schede di valutazione Evento e Docenti

Gli interessati possono iscriversi  accedendo al Portale della Formazione dell’ASP di Trapani all’indirizzo: https://trapani.sailportal.it/

Criterio di ammissione sarà l’ordine cronologico di arrivo delle richieste e la verifica da parte della Segreteria dei requisiti di partecipazione indicati nella pagina internet dedicata all’evento.

La conferma dell’ammissione all’evento formativo sarà comunicata per email.

Per i dipendenti dell’ASP Trapani trattasi di aggiornamento facoltativo da svolgere al di fuori dell’orario di lavoro; il dipendente può  usufruire del permesso retribuito, per un massimo di 8 giorni l’anno; il personale dell’Area Dirigenziale può inoltre ricorrere all’utilizzo della riserva oraria di cui ai vigenti CC.CC.NN.LL.

Sarà cura del dipendente come specificato dall’Art. 8 del Regolamento di Formazione Aziendale vigente, pubblicato sul sito web aziendale, chiedere la preventiva autorizzazionealla partecipazione al Responsabile dell’U.O. di appartenenza e  trasmettere il giustificativo dell’assenza all’Ufficio Rilevazione Presenze.

Le operazioni di registrazione dei partecipanti saranno effettuate come indicato nel programma del corso ed entro l’orario di avvio, dopo non sarà più possibile registrarsi.

Si raccomanda la massima puntualità poiché, ai fini del riconoscimento dei crediti ECM, è necessaria la frequenza del 100% delle ore di formazione previste.