Corso di formazione ECM N.290/6672 “BLS–D - (Basic Life Support-Defibrillation)” Ed. 2 - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

archivio notizie - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Corso di formazione ECM N.290/6672 “BLS–D - (Basic Life Support-Defibrillation)” Ed. 2

 

Corso di formazione ECM N.290/6672 “BLS–D - (Basic Life Support-Defibrillation)” Ed. 2

 

L’ASP di Trapani, attraverso l’U.O.S. “Formazione ed Aggiornamento del Personale ed ECM”, organizza corsi di formazione per l’addestramento in Rianimazione Cardiopolmonare e Defibrillazione (BLS-D) finalizzati a formare il personale nell’acquisizione di procedure internazionali per la rianimazione cardio-polmonaree a fornire competenze tecniche per l’utilizzo di defibrillatori semi automatici esterni (AED).

 

L’edizione 2^2020 del Corso E.C.M. n. 290/6672BLS–D (Basic Life Support-Defibrillation), rivolta a n. 25 Medici Chirurgi, Infermieri e Ostetrici in servizio presso i PP.OO. dell’ASP di Trapani, si svolgerà il giorno 17/03/2020 dalle ore 08.30 alle ore 18.30 presso il Centro di Simulazione Medica Avanzata - Palazzo Quercia della Cittadella della Salute – Erice (TP).

 

Il Corso di Formazione, accreditato ECM per le professioni Medico Chirurgo, Infermiere, Ostetrico,  ha avuto riconosciuti n. 12,8creditiformativi ECM  ed  è finalizzato all‘acquisizione della conoscenza delle procedure internazionali per la rianimazione cardio-polmonare, delle manovre di BLS per la gestione dell'arresto cardio-respiratorio e di competenze tecniche per l’utilizzo di defibrillatori semiautomatici esterni (AED). Il corso, residenziale interattivo, si sviluppa in una giornata di otto ore ed è tenuto da personale Formatore-Istruttore certificato. Tutti i partecipanti eseguiranno esercitazioni pratiche su manichini, singolarmente e a gruppi, con “Pallone Ambu” e uso del DAE (Defibrillatore Semiautomatico Esterno), simulando la catena della sopravvivenza in caso di arresto cardiaco.

 

Il Corso rientra nell’attività formativa obbligatoria. I nominativi dei partecipanti verranno individuati dai DirettoriSanitari dei PP.OO. di appartenenza.

 

Le operazioni di registrazione dei partecipanti saranno effettuate a partire da mezz’ora prima dell’inizio del corso ed entro l’orario di avvio, dopo non sarà possibile registrarsi.

Si raccomanda la massima la puntualità  poiché, ai fini del riconoscimento dei crediti ECM, è necessaria la frequenza del 100% delle ore di formazione previste.

 


Pubblicato il 
Aggiornato il