Corso di Alta Formazione in Cure Palliative e Terapia del Dolore
L’A.S.P. di Trapani è stata individuata dall’Assessorato Regionale della Salute come azienda capofila per l’ambito Formazione nel progetto “Realizzazione delle reti locali di cure palliative e potenziamento delle cure domiciliari di base specialistiche”.
Il percorso formativo, articolato in 12 moduli, si svilupperà da maggio a luglio e vedrà la presenza qualificata di docenti provenienti da vari Centri di eccellenza del territorio nazionale. Verranno approfondite tematiche che riguarderanno non solo gli aspetti normativi organizzativi-gestionali, ma anche gli aspetti metodologici, clinici, psico-relazionali.
L’obiettivo del progetto di Alta Formazione in Cure Palliative e Terapia del Dolore, a cui parteciperanno professionisti di tutte le Aziende Sanitarie Regionali, è quello di promuovere un modello organizzativo ed assistenziale regionale unitario e garantire ai malati ed ai loro familiari una migliore qualità delle cure anche nelle fasi finali della vita.
La giornata di apertura e di presentazione del corso di Alta Formazione è prevista per il 3 maggio presso la sala Mirabilia del Museo regionale Agostino Pepoli di Trapani e il giorno successivo si svolgerà il I modulo.