Corso base in materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza ai sensi della L. 190/2012
Corso di formazione
"Corso base in materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza ai sensi della Legge 6 novembre 2012, n. 190 e s.m.i."
Attivo per l’intero anno 2022
La formazione in materia di anticorruzione e trasparenza è obbligatoria per le PP.AA., Società Partecipate e Ordini Professionali ai sensi della L. n. 190/12 e s.m.i.
L’art. 1 c. 3 e ss. della stessa legge prevede l’obbligo per le P.A. di definire procedure appropriate per selezionare e formare i dipendenti chiamati ad operare in settori particolarmente esposti alla corruzione nonché l’attivazione di corsi di formazione per la corretta applicazione dei codici di comportamento.
In osservanza alle prescrizioni ANAC, il PTPCT dell’ASP di Trapani ha proposto la formazione per prevenire il rischio di corruzione.
L’U.OS. Formazione ed aggiornamento del personale ed ECM ha già avviato dall’anno 2020 i relativi corsi di formazione, attraverso la ditta Fondazione Logos P.A., aggiudicataria della gara di appalto.
Al fine di consentire ai neo assunti e al personale di tutti i ruoli che non ha ancora ottemperato di adempiere agli obblighi formativi, sarà disponibile fino al 31/12/2022 in modalità FAD il “Corso base in materia di prevenzione e di trasparenza dell’attività amministrativa ai sensi della L.190/2012 e s.m.i.”.
Data e sede
Il corso sarà attivo per l’intero anno 2022 ed avrà la durata di 6 ore.
Destinatari
Neoassunti settore amministrativo, sanitario, professionale e tecnico nonché il personale che non si è formato nel corso dell’anno 2021.
La formazione in materia costituisce obbligo istituzionale il cui mancato adempimento è oggetto di violazione del codice di comportamento.
Modalità di partecipazione
La formazione si svolgerà esclusivamente in modalità FAD al sito www.logospa.it. Il corso è obbligatorio ed è considerato servizio utile a tutti gli effetti, e quindi, i partecipanti, previo accordo con il Responsabile dell’U.O. in cui operano, potranno frequentarlo presso la sede lavorativa digitando l’apposito codice “55 FORMAZIONE” sia in entrata che in uscita.
Gli operatori riceveranno una mail da info@logospa.it con il link di accesso e le istruzioni per seguire il corso.
Al superamento della prova di apprendimento la LOGOS PA invierà l’attestato direttamente agli interessati allo stesso indirizzo fornito in fase di registrazione.
- Digitare www.logospa.it
- Cliccare il riquadro e-learning (in basso a destra della home page)
- Solo per il primo accesso occorrerà registrarsi cliccando su “crea nuovo account” scegliendo username e password (https://www.logospa2.eu/moodle30/login/index.php)
- Le verrà spedita una e-mail di conferma registrazione all’indirizzo da Lei fornito
- Per frequentare il corso, dal menù a tendina in alto a sinistra della piattaforma, cliccare in “home del sito” e quindi su “ASP TRAPANI: PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE, GESTIONE E RENDICONTAZIONE DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE IN MATERIA DI ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA – Anno 2022”
Strumentazione necessaria per partecipazione
Per partecipare ai corsi in modalità FAD sarà sufficiente disporre di un computer/ tablet/ smartphone e di una connessione stabile ad internet.
Per maggiori informazioni contattare:
info@logospa.it
formazione@asptrapani.it