Il Syllabus - Competenze digitali per la PA. Invito ad aderire - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

archivio notizie - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Il Syllabus - Competenze digitali per la PA. Invito ad aderire

 

 

Come noto, il Ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, nelle recenti lettere inviate alle amministrazioni e ai dipendenti pubblici, ha invitato il personale delle pubbliche amministrazioni ad accedere a iniziative di formazione volte a favorire la crescita professionale costante e permanente di tutti i dipendenti pubblici, per rendere maggiormente attrattiva la pubblica amministrazione e per la modernizzazione dell’azione amministrativa nonché per la realizzazione di effettivi miglioramenti qualitativi dei servizi ai cittadini e alle imprese.

 

Nell’ambito del Piano strategico per la valorizzazione e lo sviluppo del capitale umano, “Ri-formare la PA. Persone qualificate per qualificare il Paese”, è previsto “Il Syllabus per la formazione digitale”.

 

Il progetto Syllabus - Competenze digitali per la PA (https://www.competenzedigitali.gov.it/) descrive il set di competenze minime richieste a ciascun dipendente pubblico, non specialista in ambito IT, per operare in una pubblica amministrazione sempre più digitale.

 

L’A.S.P. di Trapani, nel cogliere le opportunità offerte, ha già aderito al “Syllabus” ed ha previsto che 1.500 dipendenti individuati dai Responsabili dei distretti effettuino l’autovalutazione delle proprie competenze attraverso lo svolgimento di test online volti a verificare il possesso di un set predeterminato di conoscenze e abilità.

All’autoverifica, i cui risultati saranno noti solo ai dipendenti, seguiranno attività formative specifiche per ogni livello di competenza.

 

In particolare, l’OCSE individua quattro diverse classi di competenze:

  1. Competenze di base necessarie per utilizzare con dimestichezza e spirito critico le TI per lavoro, tempo libero e comunicazione
  2. Competenze specialistiche necessarie a fronteggiare la progressiva diffusione di tecnologie emergenti e dalle grandi potenzialità anche in ambito pubblico, quali ad esempio l’intelligenza artificiale, e che possono essere acquisite solo attraverso l’attivazione di percorsi virtuosi di selezione e valorizzazione di nuove figure professionali.
  3. Competenze digitali complementari per attuare con padronanza e dimestichezza i cambiamenti apportati dalle tecnologie digitali nei processi istituzionali di una pubblica amministrazione (si pensi ad esempio ai cambiamenti introdotti nelle procedure di pagamento dal sistema pagoPA, oppure alla regolazione del sistema di gestione documentale).
  4. Competenze digitali manageriali o di e-leadership per le figure dirigenziali affinché possano promuovere e guidare il cambiamento nella gestione del servizio pubblico.

 

Al termine di ogni autovalutazione Syllabus assegnerà al dipendente uno tra i  tre livelli di padronanza: base, intermedio o avanzato e proporrà i moduli formativi per colmare i gap di conoscenza, così da migliorare le proprie competenze. Alla fine di ogni percorso sarà rilasciata una certificazione che alimenterà il “fascicolo del dipendente”.

 

Destinatari

Il progetto Syllabus si rivolge a dipendenti interessati a intraprendere un percorso di autoverifica e miglioramento delle proprie competenze al fine di partecipare attivamente alla trasformazione digitale della pubblica amministrazione.

 

Modalità di partecipazione

I soggetti interessati a partecipare potranno fare richiesta al responsabile delle strutture in cui operano, che si occuperà di comunicare l’elenco dei dipendenti selezionati all’U.O.S. Formazione ed Aggiornamento del Personale – ECM dell’Asp di Trapani, tramite le modalità indicate nella nota 38379 del 17-03-2022 che ha per oggetto “Syllabus – Competenze digitali per la PA” – Richiesta individuazione partecipanti, già inviata a tutti i responsabili di strutture aziendali.


Pubblicato il 
Aggiornato il