Al via i Corsi di Formazione Manageriale per Direttori di Struttura Complessa - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

archivio notizie - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Al via i Corsi di Formazione Manageriale per Direttori di Struttura Complessa

 

Al via i Corsi di Formazione Manageriale per Direttori di Struttura Complessa.

L’A.S.P. di Trapani, tramite l’U.O.S. Formazione e Aggiornamento del Personale e E.C.M., ha stipulato un Protocollo di Intesa con il Centro di Formazione Permanente e Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario della Regione Siciliana (CEFPAS) al fine di realizzare due edizioni del qualificato Corso di Formazione Manageriale  per Direttori di Struttura Complessa” e un “Corso di Ricertificazione per Direttore Sanitario e Direttore di Struttura Complessa”.

I corsi saranno avviati il 14 novembre p.v. presso il Museo Regionale “Agostino Pepoli” di
Trapani. Nella stessa occasione verranno consegnati gli attestati ai partecipanti della precedente edizione tenutasi presso l’ASP di Trapani nel 2019.

Porgerà i saluti la Dott.ssa Anna Maria Parrinello, Direttore del Museo Regionale “Agostino Pepoli”, seguiranno gli interventi del Direttore Generale del CEFPAS, Dott. Roberto Sanfilippo, del Direttore della Formazione del CEFPAS, Dott. Pier Sergio Caltabiano e del Commissario Straordinario dell’A.S.P. di Trapani, Ing. Vincenzo Spera che affronterà il tema del Management Sanitario.

Modererà l’incontro la Responsabile dell’U.O.S. Formazione e Aggiornamento del Personale e E.C.M. dell’A.S.P. di Trapani, Dott.ssa Antonella La Commare.

I successivi incontri si svolgeranno presso i locali dell’U.O.S. Formazione ed Aggiornamento del Personale e E.C.M. - Cittadella della Salute e si concluderanno nel mese di Aprile p.v.

A seguire un breve prospetto dei corsi.

  • Corso di Formazione Manageriale per Direttori di Struttura Complessa

Obiettivo: sviluppo delle competenze indispensabili per il governo della complessità, per la gestione del cambiamento e dell’innovazione in Sanità.
Destinatari: n. 30 Dirigenti del ruolo sanitario in possesso dei requisiti indicati dal DPR 484/97 e dal D.lgs 502/1992 e s.m.i., specificati all'Art. 3 del DA Salute n.47 del 27 gennaio 2021.
Durata: 128 ore, più 2 sessioni di approfondimento tematico a scelta dei partecipanti (2 seminari di 4 ore ciascuno) per complessive 136 ore.

  • Corso di Ricertificazione per Direttore Sanitario e Direttore di Struttura Complessa

Obiettivo: aggiornare le conoscenze dei partecipanti sugli ambiti tematici di interesse peculiare, favorendo lo scambio di esperienze professionali, tenendo presente l’attualità della normativa sanitaria nazionale e regionale e gli aspetti più salienti relativi al governo della complessità.
Destinatari: n. 30 dirigenti già in possesso del Certificato di formazione manageriale che, ai sensi dell’art. 7 del DPR 484 del 10 dicembre 1997, ha una validità di sette anni.
Durata: 64 ore

 

Pubblicato il 
Aggiornato il