18 novembre 2023 - Giornata Europea per l’uso consapevole degli antibiotici - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

archivio notizie - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

18 novembre 2023 - Giornata Europea per l’uso consapevole degli antibiotici

 

18 novembre 2023 - Giornata Europea per l’uso consapevole degli antibiotici

 

 

Ministero della Salute

mani

 

Ogni anno, il 18 novembre si celebra la "Giornata europea per l’uso consapevole degli antibiotici" (European Antibiotic Awareness Day - EAAD) nell’ambito della più ampia Settimana mondiale della consapevolezza antimicrobica (World Antimicrobial Awareness Week - WAAW) rilanciata dal Quadripartito (Organizzazione mondiale della sanità - OMS, Organizzazione mondiale per la salute animale - WOAH, Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura - FAO, Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente - UNEP). L'iniziativa ha come obiettivo la sensibilizzazione sulla minaccia rappresentata dalla resistenza agli antimicrobici (di cui i più temuti al momento risultano gli antibiotici) e sull'importanza di un loro uso prudente.

L’invito ad agire è indirizzato a tutti gli operatori sanitari, ai responsabili delle strutture, a coloro che lavorano nel settore agricolo e veterinario, ai policy makers, ai vaccinatori, alla popolazione generale con l’obiettivo di:

  • aumentare la conoscenza del fenomeno e la consapevolezza sui rischi,
  • promuoverne un uso prudente,
  • incoraggiare le migliori pratiche per limitare la diffusione di infezioni resistenti ai farmaci.

 

Il termine AntimicrobialStewardship definisce una serie di azioni programmate, coordinate e progettate per garantire l’uso appropriato degli antibiotici negli ospedali, e nel territorio, promuovendo la scelta del regime ottimale dei farmaci, la dose, la durata e la via di somministrazione.

 

All’interno della ASP è attivo un Team per l’ AntimicrobialStewardship, integrato con la mission  aziendale  della U.O.C. di Malattie Infettive e composto da esperti aziendali. Il Team ha elaborato e divulgato le indicazioni per la terapia empirica delle infezioni, redigendo dei protocolli costantemente aggiornati e ha predisposto un sistema di monitoraggio dell’uso degli antibiotici in ospedale.

 

DOMANDE E RISPOSTE

 

Che cosa sono gli antibiotici?
Gli antibiotici sono farmaci necessari e indispensabili per la cura delle infezioni causate da batteri, ma assolutamente inutili contro i virus.

 

Quando assumere gli antibiotici?
Gli antibiotici vanno assunti solo dopo prescrizione da parte del medico, alle dosi e per la durata consigliate. 

 

Quando non servono gli antibiotici?

Le comuni infezioni delle vie respiratorie (come ad esempio raffreddore, influenza, mal di gola e bronchite acuta) sono spesso causate da virus per cui gli antibiotici non sono necessari. Come tutti i farmaci, inoltre, possono avere degli effetti collaterali quindi potrebbero anche essere dannosi per la salute specialmente in caso di concomitante assunzione di altri farmaci o in pazienti con malattie cardiache o renali. Per questi questi motivi è importante assumerli solo in seguito a una prescrizione da parte del medico.

 

Quali sono le conseguenze di un uso inappropriato degli antibiotici?

Un uso eccessivo, e inappropriato, degli antibiotici, in medicina umana,  in medicina veterinaria e per il trattamento di alcuni prodotti vegetali provoca la selezione di germi resistenti, contro i  quali gli antibiotici di uso più comune non funzionano più, e seleziona germi multi-resistenti per i quali esistono poche opzioni terapeutiche, peraltro assai costose e complesse.

 

Cosa provocano i batteri resistenti agli antibiotici?

I germi resistenti  agli antibiotici sono causa di infezioni più difficili da curare e più gravi rispetto a quelle causate da batteri sensibili: il decorso della malattia è più lungo; la probabilità di insuccesso terapeutico è maggiore; la possibilità di "multiresistenza" è alta. Alcuni microrganismi diventano capaci di resistere a più antibiotici contemporaneamente riducendo così la scelta terapeutica.

 

Quanto è grave il problema dell’antibiotico-resistenza?

La diffusione di germi resistenti e  l’emergenza e di nuovi ceppi batterici resistenti a più antibiotici contemporaneamente (noti come batteri multi-resistenti), soprattutto negli ospedali è un fenomeno in crescita e assai pericoloso Questi batteri possono addirittura diventare resistenti a tutti gli antibiotici esistenti.Il trattamento delle infezioni causate da batteri resistenti è un serio problema di sanità pubblica: gli antibiotici comunemente usati non funzionano più e non sempre ci sono alternative efficaci. Ciò può ritardare l’inizio di un trattamento antibiotico per i pazienti e causare complicanze come invalidità permanenti e decessi. Inoltre, i pazienti potrebbero aver bisogno di diversi antibiotici alternativi che potrebbero avere effetti collaterali più gravi ed essere anche più costosi.

 

Come smaltire gli antibiotici scaduti?
Le dosi avanzate e scadute degli antibiotici  vanno eliminate nei rifiuti in maniera opportuna. Il farmacista può provvedere al corretto smaltimento o informarci su come fare.

 

Come si possono prevenire le infezioni?
I vaccini costituiscono lo strumento più efficace per prevenire le infezioni. Purtroppo, però, non abbiamo a disposizione un vaccino contro tutte le malattie infettive e per questo motivo è importante mettere in atto anche altre misure preventive. Una di queste, fra le più importanti, è certamente l’igiene delle mani: è indispensabile lavare le mani con acqua e sapone prima di manipolare gli alimenti, cucinare o mangiare, prima di rimuovere le lenti a contatto, prima e dopo l’utilizzo dei servizi igienici o del cambio del pannolino dei neonati e negli anziani, dopo aver maneggiato la spazzatura o essere stati a contatto con animali e mangimi o le loro lettiere, prima e dopo essere entrati in una struttura sanitaria e dopo aver utilizzato i mezzi di trasporto pubblici.

Se le mani non sono visibilmente sporche è possibile utilizzare il gel idroalcolico che è altrettanto efficace.

 

Come usare gli antibiotici con gli animali domestici?
Nella cura degli animali domestici è necessario rispettare scrupolosamente le prescrizioni del medico veterinario per evitare la diffusione dell’antibiotico-resistenza.

 

Di seguito sono disponibili alcuni link a livello nazionale e internazionale per aumentare la conoscenza del fenomeno dell’antibiotico-resistenza e la consapevolezza sui rischi derivanti dall'uso eccessivo e inappropriato degli antibiotici.

 

 

 

a cura del:

Team AntimicrobialStewardship ASP TP

in collaborazione con:

L’U.O.C. Malattie Infettive Ospedale Paolo Borsellino di Marsala

L’U.O.S.  Qualità Aziendale e Rischio Clinico

Il Dipartimento del Farmaco


Pubblicato il 
Aggiornato il