Corso abilitativo all’impiego dei DI-ISOCIANATI Ed. 1 – Comparto Edilizia - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

archivio notizie - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Corso abilitativo all’impiego dei DI-ISOCIANATI Ed. 1 – Comparto Edilizia

 

Il 24 febbraio 2022 è entrata in vigore la prima parte della restrizione n. 74 del REACH, introdotta nell’allegato XVII dal regolamento (UE) 2020/1149, che riguarda i prodotti a base di di-isocianati. I prodotti che possono contenere di-isocianati sono moltissimi, in particolare resine bicomponenti, adesivi, sigillanti, rivestimenti, schiume, vernici e pitture: l’ambito applicativo può spaziare dalle carrozzerie, a molte lavorazioni dell’edilizia, alla produzione di mobili (in particolare di imbottiti) o di componentistica per l’auto-motive.

A partire dal 24 febbraio 2022 non è più possibile immettere sul mercato questi composti in quanto tali, come costituenti di altre sostanze o in miscele per usi industriali e professionali, a meno che:

  • la concentrazione di di-isocianati, considerati singolarmente e in una combinazione, sia inferiore allo 0,1 % in peso, oppure
  • il fornitore garantisca che il destinatario dei prodotti a base di di-isocianati disponga di informazioni sufficienti, e che sull’imballaggio figuri la seguente dicitura, visibilmente separata dalle altre informazioni riportate sull’etichetta: «a partire dal 24 agosto 2023 l’uso industriale o professionale è consentito solo dopo aver ricevuto una formazione adeguata”.

Oltre ai suddetti obblighi per i produttori e i distributori di sostanze contenenti di-isocianati, seguirà quello per gli utilizzatori che consiste in una specifica formazione a scadenza quinquennale, da completare con esito positivo entro il 24 agosto 2023. Dunque la formazione risulta obbligatorio per:

  • tutti i lavoratori che manipolano sostanze e/o miscele contenenti di-isocianati, in modo che possano continuare a svolgere la loro attività lavorativa in sicurezza secondo la legislazione vigente.
  • tutti i supervisori delle attività svolte dai lavoratori che manipolano sostanze e/o miscele contenenti di-isocianati.
  • per tutti coloro che, in condizioni ordinarie, non manipolano sostanze e/o miscele contenenti di-isocianati ma che, a seguito di eventi imprevisti quali ad esempio uno sversamento accidentale, possono essere incaricati dal datore di lavoro di provvedere alla bonifica e alla pulizia dell’area contaminata (per esempio addetti al magazzino, membri della squadra di emergenza, ecc.).

La finalità del corso è l’assolvimento dell’obbligo di formazione necessario per l’utilizzo di prodotti contenenti di-isocianati che il lavoratore, anche autonomo, potrebbe utilizzare nel corso dello svolgimento delle proprie mansioni.

 

Per le motivazioni sopra indicate l’ufficio REACH-CLP-BPR afferente al Dipartimento di Prevenzione dell’ASP di Trapani, in attuazione a quanto previsto Piano Formativo Aziendale per l’anno 2023, ha organizzato un evento dal titolo "CORSO ABILITATIVO ALL’IMPIEGO DEI DI-ISOCIANATI ED. 1 – COMPARTO EDILIZIA", che si terrà il giorno 28 novembre 2023 presso la Cittadella della Salute, Aula Blu del Palazzo QUERCIA – Viale della Provincia, 2 – Erice C.S. (TP) dalle 8:30 alle 13:30.

Al termine del corso sarà rilasciato specifico attestato di formazione abilitante all’uso dei Di-isocianati valido per 5 anni, come prevede il Reg. 1149/2020.

La partecipazione al corso è GRATUITA ed è stato previsto un numero di partecipanti pari a 50.

 

Considerato l’elevato numero dei lavoratori interessati al corso di formazione, è previsto l’obbligo di iscrizione mediante compilazione della scheda di adesione. Detta scheda debitamente compilata e sottoscritta dovrà essere inviata al seguente indirizzo e-mail: ufficioreach@asptrapani.it entro il 24/11/2023.

 

 

Download:

 

- Programma

- Scheda di adesione

 


Pubblicato il 
Aggiornato il