Codice di comportamento aziendale per il personale della Dirigenza e del Comparto
A TUTTO IL PERSONALE
Il Codice di Comportamento Aziendale dell’ASP Trapani, in atto vigente, redatto conformemente al DPR n. 62 del 16 aprile 2013 come modificato e integrato dal DPR n. 81 del 13 giugno 2023 (Codice di Comportamento Genereale della Pubblica Amministrazione) e adottato giusta delibera del Direttore Generale n. 1317 del 31 ottobre 2023, è il documento le cui regole di condotta si applicano a tutti i dipendenti, sia della Dirigenza che del Comparto e anche a tutto il personale operante a qualsiasi titolo nell’Azienda, insieme agli obblighi contenuti nel Codice di Comportamento generale dei dipendenti della Pubblica Amministrazione (D.P.R. n. 62/2013 e s.m.i.).
Tale Codice è parte integrante della sezione 2.3 "Rischi Corruttivi e Trasparenza" del PIAO (Piano Integrato di attività e organizzazione) 2026-2028. adottato con deliberazione del Commissario Straordinario n. 93 del 31 gennaio 2026.
Il Codice di Comportamento Aziendale, in questo contesto, assume la valenza di "misura di prevenzione", in quanto le norme in esso contenute regolano in senso legale ed eticamente corretto, il comportamento dei dipendenti, indirizzando, conseguentemente, l'azione amministrativa: esso, quindi, incoraggia l'emersione di valori positivi all'interno e all'esterno dell'Amministrazione.
La violazione dei doveri del Codice comporta responsabilità e sanzioni, fino alla risoluzione del contratto e al risarcimento del danno, anche di immagine, derivato all’Azienda dalla condotta lesiva del dipendente.