Distretto di Alcamo N. 55 - PTA
Viale Europa n. 41 - Alcamo
Direttore: Dott. Giuseppe Valenti
E-MAIL: distretto.sanitario.alcamo@asptrapani.it
ufficioprotocollo.alcamo@asptrapani.it
PEC: distretto.sanitario.alcamo@pec.asptrapani.it
protocollo.distretto.alcamo@pec.asptrapani.it
(comprende i Comuni di Alcamo, Castellammare del Golfo e Calatafimi-Segesta)
Dott. Valenti Giuseppe |
Direttore Sanitario |
0924.599552 |
Il Distretto Sanitario è l’articolazione territoriale dell’Azienda al cui livello il Servizio Sanitario Regionale attiva il percorso assistenziale. Contribuisce alla missione aziendale assicurando alla popolazione residente la disponibilità, secondo criteri di equità, accessibilità, appropriatezza, di servizi di tipo sanitario e sociale e garantisce l’integrazione socio-sanitaria, analizzando il rapporto tra domanda ed offerta dei servizi sanitari e sociali.
Ha la responsabilità dell’insieme dei servizi necessari a garantire la salute della popolazione presente sul territorio organizzando l’erogazione dei servizi sanitari territoriali, coordinandoli ed integrandoli con quelli ospedalieri.
Il Distretto Sanitario, in conformità alle previsioni di cui al D.Lgs. n. 502/92 e successive modifiche ed integrazioni, alla L.R. 3 novembre 1993 n. 30 e successive modifiche ed integrazioni, nonché alla Circolare Assessoriale n. 1049 del 22 giugno 2001, eroga le prestazioni in materia di prevenzione, diagnosi, cura, riabilitazione ed educazione sanitaria della popolazione, prestazioni che, per le loro caratteristiche, devono essere garantite in maniera diffusa ed omogenea sul territorio.
Il Distretto Sanitario deve garantire, in maniera capillare, le prestazioni in materia di:
• cure primarie (accoglienza, servizi sanitari di base e specialistici);
• servizi socio-sanitari integrati con le prestazioni sociali, con funzioni di presa in carico, valutazione multidimensionale e formulazione del Piano Assistenziale Personalizzato (P.A.I.), attraverso l’integrazione professionale di operatori appartenenti all’Azienda ed ai Comuni a favore di persone e famiglie con bisogni semplici e complessi;
• servizi a favore dei minori e delle famiglie con problemi socio-sanitari e sociali;
• cure domiciliari con diversa intensità;
• cure palliative domiciliari;
• prestazioni di diagnostica specialistica, con ambulatori attrezzati anche per la piccola chirurgia di emergenza;
• attività e servizi di medicina fiscale, legale e necroscopica;
• attività di educazione alla salute;
• attività degenziali di bassa e media complessità clinica con inserimento in R.S.A., cure riabilitative, e presidi di lunga assistenza per patologie croniche, attività semiresidenziali quali i centri diurni.
SEGRETERIA DIREZIONE SANITARIA DISTRETTO:
Contatti:
Sig. Accardo Giovanni |
Assistente Amm.vo - Segreteria |
0924.599553 |
Sig.ra Vario Marianna |
Personale di supp. – Uff. Protocollo |
0924.599522 |
Sig. Loriano Nicola |
Op. Tec. Autista |
/ |
UU.OO.SS./ Servizi afferenti al Distretto Sanitario 55 di Alcamo:
- U.O.S. Cure Primarie, Specialistica interna ed esterna – Resp. Dott. Valenti Giuseppe
- U.O.S. Assistenza Protesica, Integrativa, Riabilitativa, Residenziale e Semiresidenziale – Resp. Dott.ssa Altese Rosa
- U.O.S. U.V.M.-P.U.A. – Resp. Dott. Giuseppe Adragna
- U.O.S. Medicina Legale, Fiscale e Necroscopica – Resp. Dott. Cammarata Vincenzo
U.O.S. CURE PRIMARIE, SPECIALISTICA INTERNA ED ESTERNA
Orari ricevimento dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 – martedì e giovedì 15.30/17.30
e-mail: assistenza.primaria.alcamo@asptrapani.it
Si occupa principalmente di assicurare l’assistenza primaria alla popolazione tramite le principali attività sanitarie afferenti quali i servizi di Medicina Generale, di Pediatria, del Servizio di Continuità Assistenziale (Guardie Mediche Ordinarie e Turistiche) il P.P.I. (Punto di Primo Intervento), il P.P.I. Pediatrico, gli Ambulatori Specialistici, l’A.G.I., ecc.
Afferiscono inoltre a detta Unità Operativa, gli Uffici Esenzione Ticket per patologia e per reddito, l’Ufficio Anagrafe Assistiti, l’Ufficio Applicativo paghe dei Medici di Medicina Generale, l’Ufficio Mobilità Internazionale, l’Ufficio Rimborsi, ecc.
REFERENTE ASSISTENZA SPECIALISTICA AMBULATORIALE POLIAMBULATORI DI ALCAMO, CALATAFIMI SEGESTA E CASTELLAMMARE DEL GOLFO
Contatti:
Dirigente Medico |
0924/599510 |
Orari ricevimento dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 – lun./mar./merc./giov. 15.00/16.00
e-mail: fabio.bennici@asptrapani.it
POLIAMBULATORIO SPECIALISTICO – Viale Europa n. 41 Alcamo
ORARIO SPECIALISTI
Contatti:
BRANCA |
telefono 0924/ |
Specialista |
Lunedì |
martedì |
Mercoledì |
Giovedì |
Venerdì |
CARDIOLOGIA |
599526 |
Dott. Giunta |
14.30/18.30 |
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|
CARDIOLOGIA |
599526 |
Dr. Mancino |
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|
8.00-14.00 |
CARDIOLOGIA |
599526 |
Dr. Orlando |
8.00-14.00 |
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|
CARDIOLOGIA |
599526 |
Dr.ssa Salmeri |
|
8.00-14.30 15.00-17.30 |
8.00-14.00 14.30-17.30 |
8.00-14.30 15.00-17.30 |
|
DERMATOLOGIA |
599525 |
Dr. Sorbello |
|
9.00-13.00 |
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|
|
DERMATOLOGIA |
599525 |
Dr.ssa Todaro |
8.00-14.00 |
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|
DERMATOLOGIA |
599525 |
Dr.ssa Amato |
|
|
8.00-14.00 |
|
|
DERMATOLOGIA |
599525 |
Dr. Trippiedi |
|
|
|
|
8.00-14.00 |
DIABETOLOGIA |
599527 |
Dr.ssa Malato |
8.00-14.00 14.30-17.30 |
|
8.00-14.00 14.30-18.30 |
|
|
DIABETOLOGIA |
599527 |
Dr.ssa Pisciotta |
|
8.00-14.00 |
|
|
|
DIABETOLOGIA |
599527 |
Dott.ssa Collura |
|
14.30/18.30 |
|
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ENDOCRINOLOGIA |
599527 |
Dr.ssa Memmo |
8.30-13.30 14.30-17.30 |
|
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|
ENDOCRINOLOGIA |
599527 |
Dr.ssa Roppolo |
|
8.00-14.00 14.30-16.30 |
|
|
8.00-14.00 |
FONIATRIA |
599531 |
Dr. Piccichè |
8.00-14.00 |
|
|
8.00-14.00 |
8.00-14.00 |
NEFROLOGIA |
599537 |
Dr. Pace |
|
8.00-14.00 |
|
8.00-14.00 |
|
OCULISTA |
599507 |
Dr. Pellegrino |
9.00-14.00 |
8.00-14.00 |
10.00-14.00 |
8.00-14.00 |
8.00-14.00 |
ODONTOIATRIA |
599508 |
Dr. Cangemi |
|
|
|
8.30-14.00 14.30-17.00 |
|
ODONTOIATRIA |
599508 |
Dr. Di Graziano |
|
|
8.30-13.30 |
|
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ODONTOIATRIA |
599508 |
Dr.ssa Piombo |
|
8.00-14.00 14.30-18.30 |
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OTORINO-LARINGOIATRIA |
599531 |
Dr.ssa D’Angelo |
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8.00-14.00 14.30-18.00 |
15.00-18.00 |
|
OTORINO-LARINGOIATRIA |
599531 |
Dr.ssa Puglisi |
|
8.00-14.00 |
|
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PNEUMOLOGIA |
599514 |
Dr. Tartamella |
|
8.00-14.00 |
|
|
8.00-14.00 |
REUMATOLOGIA |
599514 |
Dr. Accardi |
|
|
8.00-14.00 |
|
|
UROLOGIA |
599537 |
Dr. D’Amato |
14.30-17.30 |
|
|
|
|
UROLOGIA |
599537 |
Dr. Malgioglio |
8.00-14.00 |
|
|
8.00/14.00 14.30/18.30 |
|
RESPONSABILE UFFICIO INFERMIERISTICO Distretto Sanitario Alcamo
Contatti:
Dott. Vaccaro Bartolomeo |
P.d.S. Infermiere |
0924/599539 |
Orari ricevimento dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 – martedì e giovedì 15.30/17.00
e-mail: bartolomeovaccaro@asptrapani.it
RESPONSABILE COORDINAMENTO INFERMIERISTICO Distretto Sanitario Alcamo
Contatti:
Dott. Mulè Pietro |
P.d.S. Infermiere |
0924/599559 |
Orari ricevimento dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 – martedì e giovedì 15.30/17.00
e-mail: pietromule@asptrapani.it
AMBULATORIO GESTIONE INTEGRATA (A.G.I.)
Contatti:
Dott. MILITO ANTONIO |
P.d.S. Infermiere |
0924/599514 |
Orari ricevimento dal Lunedì al Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 – giovedì 15.30/17.00
e-mail: agi.alcamo@asptrapani.it
PERSONALE SERVIZIO INFERMIERISTICO E SOCIO SANITARIO:
Contatti:
Sig.ra Asta Pierina |
P.d.S. Infermiere |
0924/599533 |
Sig. Pecorella Giannicola |
P.d.S. Infermiere |
|
Sig.ra Campo Antonina |
P.d.S. Infermiere |
|
Sig.ra Guastella Gabriella |
P.d.S. Infermiere |
|
Sig. Lucchese Vincenzo |
P.d.S. Infermiere |
|
Sig.ra Milazzo Maria Rosa |
P.d.S. Infermiere |
|
Sig.ra Pizzitola Ignazia |
P.d.S. Infermiere |
|
Sig.ra Vitale Antonina |
P.d.S. Infermiere |
|
Sig. Asta Giuseppe |
P.d.S. Infermiere |
|
Sig.ra Mancuso Anna |
A.d.O. OSS |
|
Sig.ra Benenati Benedetta |
A.d.O. OSS |
UFFICIO RAPPORTI CON I MMG e PLS
Contatti:
Dott. Raimondi Matteo |
Dirigente Medico |
0924/599503 |
Orari ricevimento dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 – Lunedì e Mercoledì 14.30/18.30
e-mail: matteo.raimondi@sptrapani.it
UFFICIO A.P.M.M.G.
Contatti:
Dott. Marchese Domenico Savio |
Coll. Amministrativo |
0924/599513 |
e-mail: pmg@asptrapani.it
SERVIZIO DISTRETTUALE di EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Contatti:
Dott. Abrignani Antonio |
Dirigente Sociologo |
0924/599543 |
e-mail: antonio.abrignani@asptrapani.it
UFFICIO CONTROLLO E VERIFICA CENTRI CONVENZIONATI ESTERNI
Sig. Adamo Ignazio |
Coll. Amministrativo |
0924/599521 |
Sig.ra Scaglione Vincenza |
Aus. Specializzato |
0924/599515 |
Orari ricevimento dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 – martedì e giovedì 15.30/17.00
e-mail: convenzionamentoesternoalcamo@asptrapani.it
UFFICIO TERRITORILE STRANIERI – ASSISTENZA SANITARIA IN AMBITO INTERNAZIONALE
Contatti:
Sig.ra Raffaele Maria Grazia |
Coad. Amministrativo |
0924/599504 |
Orari ricevimento dal lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 – martedì e giovedì 15.30/17.00
e-mail: mariagrazia.raffaele@asptrapani.it
UFFICIO ANAGRAFE ASSISTITI
Contatti:
Sig.na Battaglia Anna Maria |
Assistente Amministrativo |
0924/599556 |
Sig.ra Mancuso Luana |
Operatore Informatico |
0924/599549 |
Sig. Rodolico Vito |
Coadiutore Amministrativo |
0924/599548 |
Sig. Todaro Giancarlo |
Coadiutore Amministrativo |
0924/599548 |
Sig.ra Campo Vita |
Commesso |
/ |
Orari ricevimento dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 – martedì 15.30/17.00
e-mail:anagrafe.assistiti.alcamo@asptrapani.it
UFFICIO RIMBORSI – UFFICIO TRASPORTO EMODIALIZZATI - RIMBORSI
Contatti:
Collaboratore Amm.vo Prof.le |
0924/599521 |
Orari ricevimento dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 – martedì 15.30/17.30
e-mail: ignazio.adamo@asptrapani.it
UFFICIO RILASCIO ESENZIONE TICKET PER PATOLOGIA E/O REDDITO
Contatti:
Sig.ra Lipari Letizia |
Operatore Macchine Ufficio |
0924/599555 |
Sig.ra Garofalo Patrizia |
Aus. Specializzato |
0924/599554 |
Orari ricevimento dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 – martedì 15.30/17.00
e-mailesenzioneticket.alcamo@asptrapani.it
U.O.S. ASSISTENZA PROTESICA INTEGRATIVA E RIABILITATIVA RESIDENZIALE E SEM.
Contatti:
Dott.ssa Altese Rosa |
Responsabile U.O.S. |
0924/599543 |
Orari ricevimento dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 – martedì e giovedì 15.30/17.0
e-mail: rosa.altese@asptrapani.it
Assistenza Protesica e Riabilitativa Residenziale e Semiresidenziale:
L'Assistenza protesica è l'insieme delle prestazioni erogabili dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN), che comportano la fornitura di protesi, ausili tecnologici ecc., nell'ambito di un piano riabilitativo-assistenziale individuale volto alla prevenzione, alla correzione o alla compensazione di menomazioni o disabilità funzionali conseguenti a patologie o lesioni, al potenziamento delle abilità residue nonché alla promozione dell’autonomia dell’assistito (art. 17 DPCM 12 gennaio 2017).
Ai cittadini affetti da particolari patologie che causano disabilità viene quindi garantita la fornitura di:
- ausili protesici personalizzati come: protesi d’arto, protesi oculari, apparecchi acustici, busto ortopedico, calzature ortopediche, carrozzina, sistemi di postura, ausili per la comunicazione, ausili per la vista ecc.
- ausili per l’assistenza e la gestione a domicilio come: letto ortopedico, materasso antidecubito, solleva persone, carrozzina di serie, sedia per wc e doccia, rialzo per wc ecc.
L’art. 18 del DPCM 12 gennaio 2017 individua nel dettaglio le categorie di persone che hanno diritto all’assistenza protesica e all'erogazione dei dispositivi riportati nel Nomenclatore Tariffario delle Protesi, in connessione a menomazioni e disabilità specifiche:
- invalidi civili, di guerra e per servizio, ciechi e ipovedenti gravi, “sordomuti”, in possesso di verbale di riconoscimento di invalidità;
- minori di anni 18 che necessitino di un intervento di prevenzione, cura e riabilitazione di un'invalidità grave e permanente;
- persone che hanno presentato domanda di invalidità cui siano state accertate, dalle competenti commissioni mediche, menomazioni che comportano una riduzione della capacità lavorativa superiore ad un terzo e risultante dal verbale;
- utenti in attesa di accertamento per i quali il medico specialista attesti la necessità e urgenza di una protesi, di un'ortesi o di un ausilio per la tempestiva attivazione di un piano riabilitativo‐assistenziale;
- amputati di arto, donne che abbiano subito un intervento di mastectomia o con assenza della mammella o della ghiandola mammaria per malformazione congenita, soggetti che abbiano subito un intervento demolitore dell’occhio, laringo-tracheostomizzati;
- persone affette da malattia rara, in relazione alle menomazioni correlate alla malattia;
- ricoverati presso una struttura sanitaria pubblica o privata accreditata, per i quali il medico specialista certifichi la necessità e l’urgenza di una protesi o di un ausilio prima della dimissione (contestualmente alla fornitura delle protesi o ortesi deve essere attivata la procedura per il riconoscimento dell’invalidità civile);
- persone con grave disabilità transitoria, assistite in regime di ospedalizzazione domiciliare, di dimissione protetta o di assistenza domiciliare integrata.
Contatti:
Dott.ssa Cracchiolo Manuela |
Dirigente Medico |
0924/599532 |
Sig.ra Vivona Caterina |
Ass. Amministrativo |
0924/599520 |
Sig.ra Leale Rosanna |
Operatore Informatico |
0924/599532 |
Sig.ra Ribilotta Ileana |
Operatore Informatico |
0924/599538 |
Orari ricevimento dal Lunedì al Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 – martedì e giovedì 15.30/17.00
e-mail: protesica.alcamo@asptrapani.it
Assistenza integrativa:
Il Servizio Sanitario nazionale fornisce dispositivi medici monouso, presidi per diabetici, prodotti destinati ad una alimentazione particolare ai seguenti pazienti (artt. 10-11 DPCM 12 gennaio 2017):
- assistiti tracheostomizzati, ileostomizzati, colostomizzati, urostomizzati, assistiti che necessitano permanentemente di cateterismo, assistiti affetti da grave incontinenza fecale o urinaria cronica, assistiti affetti da patologia cronica grave che obbliga all’allettamento (limitatamente a pannoloni, medicazioni avanzate, stomie, cateteri)
- assistiti affetti da malattia diabetica o dalle malattie rare indicate nell’allegato 3 del DPCM (limitatamente agli ausili per diabetici)
- assistiti affetti da malattie metaboliche congenite e da fibrosi cistica (limitatamente ai prodotti dietetici)
- assistiti nati da madri sieropositive per HIV fino al sesto mese di età (limitatamente ai latti per l’infanzia)
- assistiti affetti da celiachia (limitatamente ai prodotti dietetici per celiaci)
- assistiti affetti da nefropatia cronica (limitatamente ai prodotti dietetici aproteici)
- assistiti con grave disfagia per malattie neurodegenerative (limitatamente ai prodotti addensanti)
Contatti:
Sig.ra Lorito Tania |
Assistente Amministrativo |
0924/599506 |
Sig. Pedi Massimiliano |
Coadiutore Amministrativo |
/ |
Sig.ra Provenzano Maria Luisa |
Aus. Specializzato |
0924/599512 |
Sig.ra Sucameli Francesca |
Aus. Specializzato |
0924/599546 |
Sig.ra Aprile Ezia |
Ausiliario Specializzato |
0924/599544 |
|
|
|
Orari ricevimento dal Lunedì al Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 – martedì e giovedì 15.30/17.00
e-mail: assistenzaprotesicaintegrativaalcamo@asptrapani.it
nsointegrativa.alcamo@asptrapani.it
U.O.S. U.V.M./ P.U.A.
Contatti:
Dott. Adragna Giuseppe |
Responsabile U.O.S. |
0924/599542 |
e-mail: giuseppe.adragna@asptrapani.it
Il Punto Unico di Accesso.
Il PUA (Punto Unico di accesso alle cure domiciliari) ha il compito di promuovere nuove modalità di accoglienza e di risposta al cittadino attraverso lo svolgimento delle seguenti funzioni:
- accoglienza, ascolto e valutazione dei bisogni;
- raccolta di segnalazioni;
- orientamento e gestione della domanda;
- attivazione diretta di prestazioni in risposta ai bisogni semplici;
- avvio della presa in carico.
Gli attori del PUA hanno il compito di analizzare il bisogno espresso attraverso la segnalazione, fornendo la risposta, a seconda delle situazioni problematiche, semplice (l'erogazione di prestazioni sanitarie e/o sociali che non richiedano una valutazione multidimensionale) o complessa (erogazione di prestazioni integrate socio-sanitarie che prevedono la valutazione multidimensionale ed il coinvolgimento dell'UVM).
Nel caso in cui il bisogno espresso dall'utente necessita di una risposta semplice, il PUA interviene segnalando al servizio competente la problematica. Nel caso in cui il bisogno espresso dall'utente necessita di una risposta complessa, il PUA, contatta l'Unità distrettuale cure domiciliari che disporrà la valutazione multidimensionale analizzando le diverse dimensioni sanitarie-assistenziali-sociali del bisogno. La valutazione multidimensionale viene effettuata da un team di professionisti (medici, infermieri, assistenti sociali, psicologi, e altri esperti), con competenze multi-disciplinari in grado di leggere le esigenze di persone che presentano situazioni problematiche complesse, in cui sono inscindibili i bisogni sanitari da quelli sociali.
L’U.V.M. (Unità Valutativa Multidimensionale)
L’U.V.M. effettua la valutazione multidimensionale del grado di autosufficienza e dei bisogni assistenziali del paziente e del suo nucleo familiare, elabora il PAI(Piano di assistenza Individualizzato), che deve essere condiviso e sottoscritto dall'assistito, autorizza l’attivazione dei seguenti servizi:
- ADI Assistenza domiciliare Integrata;
- Assistenza sociosanitaria e residenziale;
- Cure palliative domiciliari;
- Inserimento in RSA;
- Valutazione di soggetti richiedenti riconoscimento di Disabilità Gravissima.
Le figure professionali che devono essere presenti nel PUA sono:
- Medico
- Psicologo
- Assistente Sociale
- Infermiere
- Personale amministrativo;
Contatti:
Trevisan Ketty |
Dirigente Medico |
/ |
Mistretta Gaia |
Psicologo |
0924/599557 |
Lombardo Anna |
P.d.S. Infermiere |
0924/599536 |
Cicirello Liborio |
P.d.S. Infermiere |
/ |
Provenzano Maria |
P.d.S. Assistente Sociale |
0924/599557 |
Purpura Ornella |
Psicologa |
/ |
Scurto Anna |
Operatore Informatico |
0924/599540 |
Trupiano Silvana |
Operatore Informatico |
0924/599524 |
Adamo Andrea |
Assistente Amministrativo |
/ |
Bonanno Salvatore |
Assistente Amministrativo |
0924/599536 |
Orari ricevimento dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 – martedì 15.30/17.0
e-mail: pua.alcamo@asptrapani.it
U.O.S. MEDICINA LEGALE, FISCALE E NECROSCOPICA
Contatti:
Dott. Cammarata Vincenzo |
Responsabile U.O.S. |
0924/599528 |
Orari ricevimento dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00 – martedì e giovedì 15.30/17.0
e-mail: medicinalegale.alcamo@asptrapani.it
L'U.O.S. di Medicina legale, fiscale e necroscopica assicura ed eroga prestazioni medico legali in ordine a:
- attività di consulenza aziendale su problematiche di deontologia professionale,
- rilascio delle certificazioni per patenti speciali
- attività di consulenza per l'Autorità Giudiziaria, formulando pareri medico legali
Le principali prestazioni erogate sono:
- visite fiscali (per Forze dell'Ordine - VV.FF. - Polizia Penitenziaria)
- certificato per patenti (a, b, c, d, e, patentino ciclomotori), per diabetici senza complicanze (solo categoria a e b);
- certificato per patenti nautiche (a, b e c);
- certificato per porto d'armi;
- certificato di idoneità psicofisica;
- certificato di idoneità a corsi di formazione professionale;
- certificato medico per cessione v°;
- certificato medico-legale generici (usi vari);
- certificato medico per accesso al cimitero;
- certificato medico per esenzione cinture di sicurezza;
- certificato medico per rilascio contrassegno "H";
- certificato medico per terapia salvavita/temporaneamente invalidante;
- certificato medico per detenzione arma;
- certificato medico per uso militare;
- certificato medico per adozione nazionale ed internazionale;
- certificato medico per tempi di reazione;
- legge 104/92.
- visite medico-collegiali per enti pubblici e/o privati.
- visite necroscopiche
Contatti:
Dott. Lauria Giuseppe |
Dirigente Medico |
/ |
Dott. Bastone Sergio |
Dirigente Medico |
/ |
Sig.ra Ferrara Eloisa |
Assistente Amministrativo |
0924/599550 |
Sig.ra Milazzo Maria |
Assistente Amministrativo |
0924/599551 |
Sig.ra Simone Rosaria |
Assistente Amministrativo |
0924/599505 |
C.U.P. (Centro Unico Prenotazioni) - Alcamo
e-mail: cupalcamo@asptrapani.it
SIG. Cannella Filippo |
COAD. AMMINISTRATIVO |
0924/599516 0924/599501 |
Sig.na Di Bernardo Enza |
ASSISTENTE AMMINISTRATIVO |
|
Sig.ra Mascali Maria |
O.S.S. |
|
Sig.ra Colomba Rosanna |
P.D.S. INFERMIERE |
PORTINERIA piano Terra
Sig.ra Lipari Maria Luisa |
Operatore Tecnico Serv. Gen. |
0924/599457 |
Sig. Bianco Diego |
Coad. Amm. |
0924/599457 |
C.O.T. – DISTRETTO ALCAMO
CENTRALE OPERATIVA TERRITORIALE - VIA ARC. VIRGILIO 36 - ALCAMO
La Centrale Operativa Territoriale di Alcamo, rappresenta un importante passo avanti nel garantire un elevato livello di cura e assistenza all’interno del Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
Essa svolge un ruolo chiave nel coordinare sia l’assistenza integrata e coordinata ai cittadini utenti sia il collegamento tra i vari servizi e professionisti operanti nei diversi contesti assistenziali: dal territorio alle strutture sanitarie e sociosanitarie, fino agli ospedali, interagendo anche con la rete dell’emergenza-urgenza.
La C.O.T. coordina quindi la presa in carico del cittadino utente, tra i servizi e i professionisti sanitari coinvolti nei diversi setting assistenziali (ammissione/dimissione da o verso strutture ospedaliere o territoriali, trattamenti temporanei presso RSA, strutture Covid, strutture di ricovero intermedie e domiciliari). La C.O.T. collega i vari servizi sanitari e sociosanitari, garantendo una gestione integrata dei pazienti, attivando soggetti e risorse della rete assistenziale. Questo significa che i professionisti coinvolti (medici, infermieri, assistenti sociali, ecc.) collaborano per fornire cure personalizzate e coerenti.
Contatti:
Dott. Vaccaro Bartolomeo |
P.d.S. Infermiere – Coord. C.O.T. |
0924/599715-718-719-720-721
|
Dott. Asaro Giuseppe |
P.d.S. Infermiere |
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Dott.ssa Coraci Rossella |
P.d.S. Infermiere |
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Dott.ssa Gandolfo Lidia |
P.d.S. Infermiere |
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Dott. Caruso Stefano |
P.d.S. Infermiere |
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Dott.ssa Barresi Federica |
P.d.S. Infermiere |
Orari di apertura 7/7 giorni – dalle ore 8.00 alle ore 20.00
e-mail: cot.alcamo@asptrapani.it
POLIAMBULATORIO SPECIALISTICO “Corso dei Mille” n. 163 - Alcamo
Servizio |
Recapito telefonico |
Serv. Accoglienza Utenti |
0924/599588 |
Uff. Coordinamento Infermieristico Dott. Mulè |
0924/599580 |
Stanza Infermieri |
0924/599583 |
UVM-PUA |
0924/599584-5 |
ORARIO SPECIALISTI
Contatti:
BRANCA |
telefono 0924/ |
Specialista |
Lunedì |
Martedì |
Mercoledì |
Giovedì |
Venerdì |
AUDIOLOGIA |
599584 |
Dr.ssa Chimenti |
|
8.00 – 13.00 |
8.00 – 14.00 14.30 – 18.30 |
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Audiologia Diagnostica |
599585 |
Dott. Furci |
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FISIATRIA |
599582 |
/ |
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|
|
14.30-17.30 |
8.00 - 14.00 |
NEUROLOGIA |
599589 |
Dr.ssa Paladino |
|
|
|
8.00 - 14.00 14.30 – 17.30 |
|
NEUROLOGIA |
599589 |
Dr.ssa Matinella |
9.00 - 14.00 |
9.00 - 14.00 |
|
9.00 - 14.00
|
|
ORTOPEDIA |
599582 |
Dr. Zuppardo |
8.00 - 14.00 |
8.00 – 14.00 15.00 – 19.00 |
8.00 – 14.00 |
8.00 – 14.00 |
|
AMBULATORIO INFERMIERISTICO E PAZIENTE CRONICO
e-mail: ambulatorioinfermieristico.@asptrapani.it
Contatti:
Dott. Giorlando Antonino |
P.d.S. Infermiere |
0924/599581 |
Dott. Silvestri Vincenzo |
P.d.S. Infermiere |
Orari ricevimento dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 – martedì e giovedì 15.30/17.30
POLIAMBULATORIO di Castellammare del Golfo – Via Donizzetti n. 2
ORARIO SPECIALISTI
Contatti:
BRANCA |
telefono 0924/ |
Specialista |
Lunedì |
Martedì |
Mercoledì |
Giovedì |
Venerdì |
CARDIOLOGIA |
599674 |
Dr. Campo |
14.30-18.30 |
|
|
|
|
DERMATOLOGIA |
599674 |
Dr. Sorbello |
|
15.00-19.00 |
|
|
|
DIABETOLOGIA |
599674 |
Dr.ssa Oliva |
|
8.00–14.00 |
|
|
|
ENDOCRINOLOGIA |
599673 |
Dr.ssa Di Giovanni |
|
|
|
14.30–18.30 |
|
NEUROLOGIA |
599674 |
Dr.ssa Davì |
|
|
14.30–17.30 |
|
|
OCULISTICA |
599666 |
/ |
|
|
|
/ |
|
ORTOPEDIA |
599674 |
Dr. Zuppardo |
|
|
|
15.00–19.00 |
|
OTORINO-LARINGOIATRIA |
599674 |
Dr.ssa Bonura |
|
8.00–12.00 |
|
|
|
SERVIZIO INFERMIERISTICO
Contatti:
BUCCELLATO ROBERTA |
P.d.S. Infermiere |
0924/599675 |
MEO PIERINA |
P.d.S. Infermiere |
0924/599674 |
UFFICIO ESENZIONE TICKET
e-mail: esenzioneticket.castellammare@asptrapani.it
Contatti:
COAD. AMMINISTRATIVO |
0924/599669 |
Orari ricevimento dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 – martedì e giovedì 15.30/17.30
UFFICIO ASSISTENZA PROTESICA ED INTEGRATIVA
e-mail: assistenza.integrativa.castellammare@asptrapani.it
Contatti:
SIG. RUGERI AGOSTINO |
ASS. AMMINISTRATIVO |
0924/599667 |
SIG.RA MAZARA GASPARA |
AUS. SPECIALIZZATA |
Orari ricevimento dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 – martedì e giovedì 15.30/17.30
C.U.P. (Centro Unico Prenotazioni) – Castellammare del Golfo
e-mail: cupcastellammaregolfo@asptrapani.it
Contatti:
SIG.RA ALESI FILIPPA |
COAD. AMMINISTRATIVO |
0924/599668 |
Sig.ra CAMMISA M. VINCENZA |
ASSISTENTE AMMINISTRATIVO |
Orari ricevimento dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 – martedì e giovedì 15.30/17.30
SERVIZIO DI MEDICINA LEGALE, FISCALE E NECROSCOPICA
e-mail: medicinalegale.castellammare@asptrapani.it
Contatti:
Dott. Lauria Giuseppe |
Dirigente Medico |
0924/599661 |
Dott. Bastone Sergio |
Dirigente Medico |
Orari ricevimento il martedì e il giovedì dalle ore 8.00/14.00 – 14.30/18.30
POLIAMBULATORIO di Calatafimi Segesta – Via A. De Gasperi n. 103
BRANCA |
telefono 0924/ |
Specialista |
Lunedì |
Martedì |
Mercoledì |
Giovedì |
Venerdì |
CARDIOLOGIA |
599065 |
Dr. Mancino |
|
|
15.00 – 19.00 |
|
|
DERMATOLOGIA |
599065 |
Dr. Sorbello |
|
|
|
|
8.30 – 12.30 |
DIABETOLOGIA |
599065 |
Dr.ssa Pirrone |
|
15.00 – 19.00 |
|
|
|
OCULISTICA |
599063 |
Dr. Pellegrino |
|
15.00 – 18.00 |
|
|
|
OTORINO-LARINGOIATRIA |
599065 |
Dr.ssa Scavone |
|
|
|
9.30-12.00 |
|
NEUROLOGIA |
599065 |
Dr.ssa Matinella |
|
|
8.00/14.00 |
|
|
AMBULATORIO INFERMIERISTICO:
Contatti:
Dott. Giorlando Marco |
P.d.S. Infermiere |
0924/599072 |
Dott. Forte Paolo |
P.d.S. Infermiere |
|
Sig. Saladino Giuseppe |
A.d.O. OSS |
Orari ricevimento dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 – martedì e mercoledì 15.30/17.30
e-mail: ambulatorioinfermieristico.calatafimi@sptrapani.it
UFFICIO ESENZIONE TICKET:
Contatti:
Sig.ra Testagrossa Margherita |
Operatore Informatico |
0924/599068 |
Orari ricevimento dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 – martedì e mercoledì 15.30/17.30
e-mail: esenzioneticket.calatafimi@asptrapani.it
UFFICIO ASSISTENZA PROTESICA ED INTEGRATIVA:
Contatti:
Sig.ra Milana Giovanna |
Coad. Amministrativo |
0924/599069 |
Orari ricevimento dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 – martedì e mercoledì 15.30/17.30
e-mail: assistenzaprotesicaintegrativacalatafimi@asptrapani.it
C.U.P. (Centro Unico Prenotazioni)
Contatti:
Sig.ra Agueli Tiziana |
Ass. Amministrativo |
0924/599066 |
Sig. Mucaria Salvatore |
P.di S. Amm.vo |
|
Orari ricevimento: martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 – 15.00/17.00 il venerdì 8.30/12.30
SERVIZIO DI MEDICINA LEGALE, FISCALE E NECROSCOPICA
Orari ricevimento il Lunedì ore 8.00/14.00
e-mail: medicinalegale.calatafimi@asptrapani.it
Contatti:
Dott. Lauria Giuseppe |
Dirigente Medico |
0924/599066 |
Sig.ra Agueli Tiziana |
Ass. Amministrativo |
Orari ricevimento il lunedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
PRESIDI DI CONTINUITA’ ASSISTENZIALE (GUARDIE MEDICHE)
PRESIDIO CONTINUITA’ ASSISTENZIALE di Alcamo – tel. 0924/599202
Presso P.O. S. Vito e S. Spirito – via F.sco Crispi n. 116
orari di apertura:
- tutti i giorni orario notturno dalle ore 20.00 alle ore 8.00;
- sabato e prefestivi: dalle ore dalle ore 10.00 alle ore 20.00;
- domenica e festivi: dalle ore 8.00 alle ore 20.00;
PRESIDIO CONTINUITà ASSISTENZIALE di Castellammare del Golfo – tel. 0924/599681 - Contrada Duchessa s.n.c.
orari di apertura:
- tutti i giorni orario notturno dalle ore 20.00 alle ore 8.00;
- sabato e prefestivi: dalle ore dalle ore 10.00 alle ore 20.00;
- domenica e festivi: dalle ore 8.00 alle ore 20.00;
PRESIDIO DI CONTINUITA’ ASSISTENZIALE di Balata di Baida – tel. 0924/38115
Via G. Pascoli n. 36
orari di apertura:
- tutti i giorni orario notturno dalle ore 20.00 alle ore 8.00;
- sabato e prefestivi: dalle ore dalle ore 10.00 alle ore 20.00;
- domenica e festivi: dalle ore 8.00 alle ore 20.00;
PRESIDIO DI CONTINUITA’ ASSISTENZIALE di Calatafimi Segesta – tel. 0924/950370 – 0924/599064
Via Alcide De Gasperi n. 103
orario di apertura:
- tutti i giorni orario notturno dalle ore 20.00 alle ore 8.00;
- sabato e prefestivi: dalle ore dalle ore 10.00 alle ore 20.00;
- domenica e festivi: dalle ore 8.00 alle ore 20.00;
P.P.I. (pUNTO DI pRIMO iNTERVENTO) - TEL. 0924/599202
Presso P.O. S. Vito e S. Spirito – via F.sco Crispi n. 116
orari apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00
P.P.I.-Pediatrico - TEL. 0924/599226
Presso P.O. S. Vito e S. Spirito, Piano Primo – via F.sco Crispi n. 116
orari di apertura: il sabato dalle ore 10.00 alle ore 20.00 – la domenica dalle ore 8.00 alle ore 20.00
GUARDIE MEDICHE TURISTICHE
Attive dal 15 giugno al 15 settembre di ogni anno, nella fascia oraria dalle ore 8.00 alle ore 20.00
- GUARDIA MEDICA TURISTICA di Alcamo Marina - tel. 0924/597500
C.da Canalotto – SS 187, n. 2283
- GUARDIA MEDICA TURISTICA di C.mare del Golfo – tel. 0924/599682
C.da Duchessa s.n.c.
- GUARDIA MEDICA TURISTICA di Scopello – tel. 0924/541145
Via Natale di Roma n. 13