Pediatria - Trapani - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Trapani - Ospedale e Distretto | Ospedale S.Antonio Abate - Trapani | Reparti - Trapani | Pediatria - Trapani - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Pediatria (U.O.C.)

Direttore: Dott.ssa Maria Rosaria La Bianca

Sede: c/o P.O. Sant'Antonio Abate Trapani, via Cosenza, 82 - Casa Santa Erice - 6° piano - Edificio A📍 CALCOLA IL PERCORSO
Contatti: 0923.809615 | Stanza Medici 0923.809619 | Stanza Coordinatore 0923.809620 | Medicheria 0923.809617 | Accettazione PS, DH/DS 0923.809654 | Ambulatorio 0923.809627 | Ambulatorio/EEG 0923.809105 | pediatria.trapani@asptrapani.it
Ricevimento: Le informazioni sui degenti vengono fornite tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 13:30. Per appuntamenti, informazioni e domande esami relativi al DH/DS dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle ore 13:00. I genitori possono alternarsi dalle ore 08:00 alle ore 20:00. La visita dei familiari è consentita dalle ore 13:30 alle ore 14:30 e dalle ore 18:00 alle ore 19:00.
Rientra nell'Unità la seguente U.O.S.
Organigramma
Dott.ssa Maria Rosaria La Bianca - Direttore | 0923.809615 | mariarosa.labianca@asptrapani.it
 
Equipe Dirigenziale
Dott. Giancarlo Allegro - Dirigente Medico
Dott.ssa Paola Colicchia - Dirigente Medico
Dott.ssa Cinzia Malato - Dirigente Medico
Dott.ssa Mariamma Mulé - Dirigente Medico
Dott. Marcello Palmeri - Dirigente Medico
Dott.ssa Anna Maria Tranchida - Dirigente Medico
Dott.ssa Veronica Vanella - Dirigente Medico
Dott.ssa Valeria Ciacio - Dirigente Medico
Dott. Claudio Coppola - Dirigente Medico
Dott.ssa Irene Regina - Dirigente Medico
Dott.ssa Gabriella Di Munno - Dirigente Medico (P.O. Pantelleria)
Dott.ssa Federica Zardini - Dirigente Medico (P.O. Pantelleria)
 
Altro Personale del Comparto
Simona Corbasi - Coordinatore Infermieristico
Amalia Arena - Infermiere
Adriana Baio - Infermiere
Maurizio Bonventre - Infermiere
Roberto Bonura - Infermiere
Marco Cannamela - Infermiere
Rosaria Cipponeri - Infermiere
Agata Coletta - Infermiere
Anna Diaco - Infermiere
Sofia Mazzara - Infermiere
Sebastiano Milito - Infermiere
Gaspare Oddo - Infermiere
Daniela Pace - Infermiere
Alessia Paladino - Infermiere
Stefania Torrasi - Infermiere
Rita Arena - Operatore Socio-Sanitario
Mattia Bica - Operatore Socio-Sanitario
Sabrina Daidone - Operatore Socio-Sanitario
Sonia Greco - Operatore Socio-Sanitario
Teresa Licata - Operatore Socio-Sanitario
Silvana Pischedda - Operatore Socio-Sanitario
Marina Russo - Operatore Socio-Sanitario
Mission

L’U.O.C. di Pediatria del P.O. di Trapani assiste tutti i pazienti di età compresa tra 30 giorni e 16 anni, assicurando nel territorio di riferimento attività diagnostico-terapeutica nella patologia acuta e cronica del bambino. Fornisce consulenza specialistica al Pronto Soccorso per i codici gialli e rossi; per i codici bianchi e verdi è previsto l’accesso diretto dei pazienti in età pediatrica, sempre previo triage al Pronto Soccorso.

L’U.O.C. di Pediatria collabora e si integra funzionalmente con le UU.OO. di Chirurgia Pediatrica e di Neonatologia del P.O., e con le UU.OO.CC. di Gastroenterologia, Otorinolaringoiatria e Neurologia. È posta particolare attenzione all'integrazione Ospedale-Territorio attraverso la reciproca interazione con la pediatria di comunità, i PLS ed il Servizio di Neuropsichiatria Infantile.

Informazioni Utili

Il bambino ricoverato deve essere assistito continuamente da una persona adulta, preferibilmente uno dei genitori o un familiare. Durante manovre strumentali (prelievi, radiografie, ecografie) è indispensabile la presenza del genitore o di un delegato.

Il pasto del bambino è personalizzato in base all’età ed è offerto il pasto anche all’adulto che assiste il bambino durante la degenza. All’interno del reparto è presente una Sala Giochi a disposizione nelle ore diurne e diverse Associazioni Onlus offrono attività ricreative ed educative.

L’U.O. si avvale della collaborazione del Servizio di Psicologia Clinica con uno psicologo-psicoterapeuta dedicato. L’U.O. è dotata di 12 posti letto di degenza ordinaria e di 2 posti letto di Day Hospital / Day Service.

Modalità di Ricovero
Ricovero urgente: I ricoveri urgenti vengono effettuati direttamente tramite Pronto Soccorso.
Ricovero ordinario: Previsto nei casi di malattie che richiedono interventi programmabili e non urgenti o prestazioni non erogabili in regime ambulatoriale/DH. Si accede previa prenotazione con richiesta del PLS o MMG (modello E) e registrazione al CUP.
Ricovero programmato a ciclo diurno (Day Hospital / Day Service): Prevede accessi giornalieri della durata massima di 12 ore, dal lunedì al venerdì. Si accede previa prenotazione e programmazione (modello E compilato dal PLS/MMG per il DH).

All’atto del ricovero è richiesto il consenso informato per gli interventi clinici/terapeutici, il consenso al trattamento dei dati e la compilazione del Fascicolo Sanitario Elettronico. Viene garantito il rilascio della relazione di dimissione ed è possibile richiedere certificati di ricovero.

Attività Svolta
Visite pediatriche da Pronto Soccorso
Ricoveri urgenti, ordinari, Day Hospital e Day Service
Malattie infettive con disponibilità di stanza di isolamento
Broncopneumologia e Allergologia: diagnosi e cura delle patologie delle vie aeree, prove allergiche cutanee, immuno-allergologia, RAST, test di provocazione e immunoterapia desensibilizzante.
Gastroenterologia: gestione di reflusso gastroesofageo, stipsi cronica, celiachia, MICI ed endoscopia digestiva in collaborazione con l'Anestesia.
Diabetologia, Auxologia ed Endocrinologia: gestione del diabete all'esordio e in follow-up, disturbi della crescita e sindrome metabolica.
Screening della Fibrosi Cistica con test del sudore
Neuropediatria ed Elettroencefalografia (EEG)
Ecografia pediatrica e neonatale al letto del paziente (POCUS), diagnostica e follow-up
Attività e Prestazioni Ambulatoriali Specialistiche
Visita Specialistica Pediatrica Generale
Allergologia: mercoledì ore 08:30 - 13:30
Diabetologia, Obesità e Auxologia: giovedì ore 09:00 - 13:00
Gastroenterologia: martedì ore 15:00 - 16:30
Neuropediatria - EEG: venerdì ore 09:00 - 13:00
Ecografia Pediatrica e Neonatale: martedì ore 11:00 - 12:00 e ore 15:30 - 18:00 (Erogata presso il P.O. di Mazara del Vallo)
Nota: Per gli ambulatori di Allergologia ed Ecografia Pediatrica e Neonatale è prevista anche attività in Libera Professione.

 

Pubblicato il 
Aggiornato il