Dipartimento Salute Mentale
U.O.S.D. Sistema Informativo Salute Mentale MCQ
Responsabile: Dott. Baldassare La Sala
Cittadella della Salute – Palazzo Ulivo
Email: baldo.lasala@asptrapani.it
Presso la Direzione del DSM Integrato è istituito il Nucleo Operativo Sistema Informativo che coordina le attività dei referenti individuati presso le articolazioni organizzative del Dipartimento stesso.
Gli indicatori del Sistema Informativo Regionale e dei Sistemi Informativi Aziendali e Dipartimentali devono essere standardizzati e comparabili a livello locale, nazionale e internazionale al fine di poter essere efficacemente utilizzati nella pianificazione, realizzazione, monitoraggio e valutazione di dispositivi intervento, progetti terapeutici e soprattutto piani d’azione per la salute mentale, che siano basati su evidenze scientifiche, ancorati ai contesti locali di applicazione e soprattutto fondati sui fondi finanziari distrettuali ed sui flussi che li alimentano.
Il sistema Informativo Dipartimentale deve rispondere alle seguenti funzioni:
- Monitoraggio dell’attività dei servizi, con analisi del volume di prestazioni, e valutazioni epidemiologiche sulle caratteristiche dell’utenza e sui pattern di trattamento
- Supporto alle attività gestionali del DSM Integrato, per valutare il grado di efficienza e di utilizzo delle risorse;
- Supporto alla costruzione di indicatori di struttura, processo ed esito sia a livello locale che regionale e nazionale
- Supporto ai sistemi di finanziamento e di pianificazione economica
- Supporto alla Ricerca Scientifica ed al Miglioramento Continuo di Qualità: su questo versante, e nell’ottica di un miglioramento della continuità assistenziale, l’U.O.S.D. ha posto le basi per l’applicazione del Decreto 8 luglio 2021: “Linee guida per l’elaborazione e la gestione dei Progetti Terapeutici Individualizzati (PTI) di presa in carico comunitaria sostenuti da Budget di Salute (art. 24, legge regionale 16/10/2019, n. 17)”, ampliando l’offerta terapeutico – riabilitativa (lavoro – casa – socialità) rivolta ai pazienti in carico ai servizi del Dipartimento Salute Mentale.
Albo aziendale degli enti del Terzo Settore: