Centro DNA - Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione
Referente: Dott.ssa Vania Mantia
Tel. 0923 472329 - 376
Cittadella della Salute – Palazzo Gladiolo
Mail: dca.ambulatorio@asptrapani.it
Il Centro Disturbi del comportamento alimentare ha sede all’interno della Cittadella della Salute, Palazzo Gladiolo – Erice (TP). È una struttura del Dipartimento Salute Mentale, dedicata alla prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione dei Disturbi del Comportamento Alimentare che accoglie minori e adulti.
I disturbi del comportamento alimentare (DCA), oggi denominati come disturbi della nutrizione e all’alimentazione (DNA), sono caratterizzati da un persistente disturbo dei comportamenti collegati all’alimentazione che determinano un alterato consumo e assorbimento di cibo, che danneggia significativamente la salute fisica e il funzionamento psicosociale.
L’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo si associano spesso a insoddisfazione di sé, ansia, umore depresso, svalutazione e bassa autostima.
I DNA più conosciuti sono: l’Anoressia Nervosa; la Bulimia Nervosa; il Disturbo da Alimentazione Incontrollata (o Binge Eating Disorder - BED); il Disturbo evitante-restrittivo dell’assunzione del cibo (ARFID); i Disturbi Alimentari Non Altrimenti Specificati (NAS).
La presa in carico è centrata sulla persona e mira a recuperare le competenze comportamentali e sociali di una sana alimentazione, le capacità relazionali affettive e l’integrazione dell’immagine corporea.
Il Centro DNA è ubicato presso la Cittadella della Salute - Palazzo Gladiolo