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U.O.C. Assistenza Farmaceutica Territoriale  

U.O.C. Gestione e Vigilanza delle Farmacie in Convenzione

 

Responsabile:
sede: Palazzo Bianca Gandolfo (ex Palazzo Pesco) - Cittadella della Salute - Erice C.S.
Tel. 0923/472538 Segreteria

protocollo.farmaceutica@asptrapani.it
prestazioni.farmaceutiche@pec.asptrapani.it

 

 

Coordina le attività di seguito descritte e attribuite alle due Unità operative semplici in cui è articolato.

 

Gestione e Vigilanza delle Farmacie in Convenzione

Contatti:

prestazioni.farmaceutiche@pec.asptrapani.it

marianna.sferrazza@asptrapani.it (tel 0923472530)

linda.diranno@asptrapani.it (tel 0923472533)

luigi.butera@asptrapani.it (tel 0923472536)

protocollo.farmaceutica@asptrapani.it (tel 0923472537)

federica.cudia@asptrapani.it

 

 

L’U.O. svolge le seguenti attività:

Distribuzione diretta ai cittadini dei medicinali nel distretto sanitario di Trapani.

Monitoraggio dei consumi e dei costi dell’ossigenoterapia domiciliare (OTLT).

Indagini di farmacoutilizzazione, farmacoepidemiologia e farmacoeconomia sui medicinali.

Partecipazione alla Commissione terapeutica aziendale

Controllo delle prescrizioni dei farmaci in DPC

Liquidazione fatture DPC farmacie, distributori

Liquidazione fatture vaccini, tamponi,

Ufficio distribuzione per conto dei medicinali DPC

Referente Farmacovigilanza daniele.taranto@asptrapani.it tel 0923472529

 

Distribuzione Diretta

Referente dott.ssa Giovanna Venuti

mail: distribuzionedirettafarmaci@asptrapani.it

tel: 0923472544 - orari di distribuzione: lunedì - mercoledì - venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00

 

U.O. Vigilanza Farmacie

Responsabile: Dr.ssa Casuccio Carmela - tel. 0923 472535

Collaboratore Amministrativo: Sig. Luigi Butera

email: farmacovigilanza@asptrapani.it


L’U.O. svolge le  attività di seguito elencate.

-  Istruttoria dei provvedimenti in materia di farmacie:  trasferimento della titolarità, trasferimento dei locali, sostituzioni del titolare, gestione ereditaria, chiusura temporanea, decadenza dall’autorizzazione all’esercizio, turni e ferie.

-  Tenuta e gestione dei registri concernenti i titolari delle farmacie, i direttori responsabili, i collaboratori ed i praticanti.

-  Istruzione dei provvedimenti di riconoscimento e liquidazione dell’indennità di disagiata residenza ai farmacisti rurali.

-  Istruttoria delle certificazioni nelle materie di competenza (stato di servizio, ruralità, titolarità, disagiata residenza, etc.).

-  Verifica del pagamento delle tasse di concessione governativa.

-  Istruttoria dei pareri della Asp nei procedimenti di competenza dell’Assessorato della Salute di revisione delle piante organiche delle farmacie.

-  Ispezioni preventive, ordinarie e straordinarie delle farmacie, ai sensi degli artt. n. 111 e n. 127 T.U.LL.SS., attraverso la partecipazione alla Commissione ispettiva farmaceutica aziendale.

-  Ispezioni nelle parafarmacie.

-  Istruzione dei provvedimenti autorizzativi regionali relativi al commercio all’ingrosso dei medicinali e dei gas medicali.

-  Ispezioni sui depositi all’ingrosso di medicinali e di gas medicali.

-  Adempimenti amministrativi relativi alle prescrizioni effettuate dalla Commissione ispettiva farmaceutica Aziendale, in occasione dei sopralluoghi ispettivi indicati nei punti precedenti.

-  Attività istruttoria relativa alla notificazione degli illeciti amministrativi, ai sensi della Legge n. 689/81 e ss.mm.ii..

-  Adempimenti in materia di sostanze e preparazioni stupefacenti e psicotrope (distruzione, sezione terza buoni acquisto, etc.).

-  Attività relativa a prelievi di farmaci e dispositivi medici, per i controlli disposti dal Ministero della Salute e dall’Assessorato della Salute .

-  Vigilanza sulle strutture sanitarie territoriali per quanto attiene la corretta gestione dei farmaci, con particolare riferimento alle preparazioni stupefacenti di cui al D.P.R. n. 309/90 e ss.mm.ii.i.

-  Adempimenti relativi farmacovigilanza:  verifica delle schede di segnalazione di reazioni avverse ai farmaci (ADR), relativa imputazione nella rete intranet nazionale, informazioni di ritorno ai sanitari segnalatori, inoltro alle strutture sanitarie pubbliche e private accreditate delle “note informative” dell’Agenzia Italiana del farmaco (AIFA) e delle altre comunicazioni di aggiornamento sul profilo beneficio-rischio dei farmaci.

-  Partecipazione a progetti di farmacovigilanza promossi dall’Assessorato o dal Ministero della Salute.

-  Comunicazione alle strutture sanitarie pubbliche e private accreditate delle sospensioni, delle revoche e dei sequestri riguardanti prodotti farmaceutici e dispositivi medici, nonché ogni altra informazione utile in materia farmaceutica per la salvaguardia della salute pubblica.

-  Attività  di informazione ai cittadini e ai sanitari sul disimpegno del servizio farmaceutico.

-  Adempimenti relativi alle segnalazioni dei furti di ricettari, farmaci, dispositivi medici e quant’altro inerente le farmacie.

-  Adempimenti relativi alla distruzione delle documentazioni cartacee, comprese le ricette farmaceutiche SSN.

 

Farmacovigilanza

Resp: dott.ssa Casuccio Carmela tel 0923472535 f

Fax 0923472532

email:carmelacasuccio@asptrapani.it

 

Interni telefonici personale U.O.C.

dott.ssa Carmela Casuccio - 0923472535

dott.ssa Vincenza Parrinello - 0923472537

dott.ssa Marianna Sferrazza Papa - 0923472530

dott.ssa Rosa Terrazzino - 0923472534

dott. Daniele Taranto - 0923472529

dott.ssa Giovanna Venuti - 0923472544

sig. Linda Di Ranno - 0923472531

dott. Luigi Butera - 0923472536

sig. Jole Bucaria - 0923472538

frot-office - 0923472538

fax 0923472532

 

 

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