Contabilità Analitica e Controllo di Gestione (U.O.S.)
Responsabile: Dott. Leonardo Sergio Romano
Tel. 0923/805327
e-mail: sergio.romano@asptrapani.it
Mission
Progetta, realizza e amministra il sistema della contabilità analitica per centri di costo e di responsabilità aderente alla struttura organizzativa aziendale.
Funzioni e compiti
Redige ed aggiorna il manuale di contabilità analitica.
Assicura l’alimentazione corretta e continuata della contabilità analitica e del sistema di reporting.
Garantisce la quadratura contabile tra la contabilità analitica e la contabilità generale.
Risponde al debito informativo su costi e ricavi aziendali nei confronti di soggetti interni ed esterni.
Definisce, manutiene e aggiorna il piano dei Centri di Costo e di Responsabilità.
Definisce, manutiene e aggiorna il piano dei fattori produttivi in raccordo con il piano dei conti di contabilità generale.
Verifica il corretto funzionamento dei sistemi contabili sezionali (ordini, magazzini, cespiti e personale), segnalando alla Direzione aziendale le criticità e/o i difetti operativo-funzionali riscontrati.
Individua gli indicatori necessari per la Contabilità Analitica e per il sistema di budget, attiva i relativi flussi informativi in collaborazione con le strutture interessate e implementa gli stessi nelle procedure di contabilità analitica e di budget.
Definisce i costi medi e/o dei costi standard relativi a specifici fattori produttivi (personale, ore di sala operatoria, etc.) o attività.
Produce la reportistica periodica per la Direzione Generale e per le strutture operative, relativa, in particolare, al conto economico dei centri finali e agli indicatori di performance.
Elabora relazioni contenenti analisi delle attività e/o delle risorse utilizzate relative all'intera azienda o a specifiche articolazioni organizzative o a specifici processi e linee di attività.
Fornisce supporto alle decisioni della Direzione Aziendale e/o delle strutture aziendali ai fini della definizione di programmi di attività o di processi di riorganizzazione aziendale.
Redige e aggiorna la documentazione relativa ai criteri di rilevazione e attribuzione ai centri di costo delle risorse utilizzate e delle prestazioni finali o intermedie erogate e dei relativi metodi di valorizzazione.
Svolge gli adempimenti conseguenti al debito informativo verso la Regione, il Ministero e altre istituzioni.
Organigramma
Dott. Floreno Carmelo - tel. 0923805238
Collaboratore Amministrativo Professionale
Sig. Valenti Salvatore - Tel. 0923805209
Assistente Tecnico
Dott.ssa Caterina D'Angelo - Tel. 0923805210
Assistente Amministrativo
Orario di ricevimento al pubblico
Martedì dalle ore 16.00 alle ore 17.30
Giovedì dalle ore 09.30 alle ore 13.00