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Qualità Aziendale e Rischio Clinico (U.O.S.)

Responsabile: Dott.ssa Maria Anelli
c/o Presidio Ospedaliero S. Antonio Abate – Trapani

Via Cosenza - Erice Casa Santa

Tel. 0923809209

e-mail: maria.anelli@asptrapani.it;  -  rischio.clinico@asptrapani.it


Organigramma:

Dott.ssa Maria Bianco - tel. 0923809337 - e-mail: maria.bianco@asptrapani.it
Collaboratore Amministrativo Professionale

Dott.ssa Martina Sanacore - tel. 0923809337 - e-mail: segreteria.qualita@asptrapani.it

CPS Infermiere

Sig.ra Tosto - tel. 0924599290 - e-mail: giusi.tosto@asptrapani.it

Dietista

 

 

Dott.ssa Maria Grazia Morici – tel. tel. 0923809209 e-mail: mariagrazia.morici@asptrapani.it
Risk Manager Aziendale
 

 

MISSION E VISION

Mission : promuovere, sviluppare e supportare la qualità nei processi aziendali, perseguendone il miglioramento continuo. Promuovere il governo clinico quale processo sistematico di identificazione, valutazione e trattamento dei rischi attuali e potenziali, per il miglioramento continuo della qualità delle prestazioni sanitarie e della salvaguardia di alti standard sanitari, del miglioramento delle performance professionali del personale e per garantire la sicurezza del paziente

Vision: fornire il supporto metodologico alla Direzione e a tutte le articolazioni organizzative per l’adozione di un approccio strutturato alla promozione e allo sviluppo della qualità orientando il governo clinico (governo dei processi di erogazione delle prestazioni sanitarie) e il governo economico in una visione sistemica.

 

SERVIZI EROGATI

I processi e le attività dell’Ufficio vengono svolte nel rispetto delle indicazioni date dalla normativa di riferimento, dalle indicazioni regionali, dagli obiettivi aziendali e secondo le modalità espresse in specifiche procedure del sistema qualità aziendale.

L’ U.O.S. Qualità Aziendale e Rischio Clinico, opera a partire dalle seguenti considerazioni:

  • le evoluzioni delle tecniche e degli strumenti di management hanno dimostrato che l’organizzazione deve essere funzionale ai processi, per cui le organizzazioni devono diventare sempre più “organizzazioni snelle” per poter applicare la gestione per processi;

  • la rete della struttura organizzativa presuppone che l’impegno per la qualità debba essere il frutto delle azioni coordinate di tutto il personale dell’azienda, per tale motivo il Servizio risulta essere un “gestore” del Sistema Qualità e del Risk Management in Azienda e soprattutto un “facilitatore” di percorsi.

 

Le attività dell’Ufficio Qualità e Rischio Clinico si esprimono attraverso quattro categorie di processi:

  • Progettazione e sviluppo

  • Gestione

  • Erogazione di servizi

  • Analisi dati

Nello specifico le prestazioni erogate risultano le seguenti:

  • Sistema Qualità Aziendale (Apparato documentale e modulistica. Reportistica specifica)

  • Procedure, percorsi diagnostico terapeutici, protocolli , strumenti di valutazione della qualità professionale, nonché delle tematiche relative al “rischio clinico”

  • Identificazione, valutazione e analisi dei rischi, monitoraggio del processo svolto

  • Regolamenti e dispositivi di governo del Sistema Qualità e Rischio Clinico

  • Sistemi di misurazione e monitoraggio

  • Azioni di miglioramento

  • Percorsi formativi nel campo della qualità e del rischio clinico

  • Consulenze a tutte le UU.OO. aziendali per la progettazione e gestione di interventi nel campo della qualità e del rischio clinico

  • Didattica interna all’azienda

 


 

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