Qualità Aziendale e Rischio Clinico (U.O.S.) - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Azienda | Servizi di Staff (U.O.C.) | Qualità Aziendale e Rischio Clinico (U.O.S.) - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Qualità Aziendale e Rischio Clinico (U.O.S.)

Responsabile: Dott.ssa Maria Anelli

Sede: c/o P.O. Sant'Antonio Abate Trapani,  via Cosenza, 82 - Casa Santa Erice
 CALCOLA IL PERCORSO

Tel.: 0923.809209 - Mail: rischio.clinico@asptrapani.it - maria.anelli@asptrapani.it

| Protocollo Ministeriale Eventi Sentinella 2024 | Procedure Gestionali di Sistema | Rischio Clinico | Piano Aziendale Qualità e Rischio Clinico 2023-2025 |

Organigramma

Dott.ssa Maria Anelli - Responsabile

Dott.ssa Maria Bianco - Collaboratore Amministrativo Professionale
0923.809337 - maria.bianco@asptrapani.it

Dott.ssa Martina Sanacore - Infermiere
0923.809337 - segreteria.qualita@asptrapani.it

Dott.ssa Maria Grazia Morici Risk Manager Aziendale
0923.809209 - mariagrazia.morici@asptrapani.it  a


► MISSION E VISION

Promuove, in modo sistematico e permanente, la qualità delle prestazioni e dei servizi, al fine di migliorare i livelli di salute ed il soddisfacimento dei bisogni dell’utenza, in un contesto di sicurezza, partecipazione e responsabilità condivisa, attraverso le politiche di governo clinico;

Contribuisce a sviluppare un contesto aziendale motivato ed orientato verso il miglioramento continuo della qualità tramite un approccio che metta in relazione ed integri gli aspetti clinici, gestionali ed economici, nonché quelli della ricerca e dello sviluppo, della sicurezza dei pazienti e degli operatori, dell’informazione e della valutazione delle tecnologie sanitarie, della formazione continua;

Supporta il management aziendale nella stesura e nella implementazione dei piani aziendali di miglioramento;

Supporta le diverse articolazioni aziendali nell’impianto e nello sviluppo dei programmi di miglioramento qualitativo attraverso un approccio multi-disciplinare di sistema che comprenda i pazienti, i professionisti e l’organizzazione;

Promuove la gestisce del rischio clinico e della sicurezza dei pazienti e delle cure.


► FUNZIONI E COMPITI

  • QUALITÀ

Svolge attività connesse alla costruzione dei sistemi di standardizzazione (qualità tecnica e organizzativa), di garanzia (accreditamento), di razionalizzazione (appropriatezza e medicina basata sulle prove d’efficacia), e di qualità percepita;

Promuove lo sviluppo di programmi di ricerca e sperimentazione nell’ambito del miglioramento continuo della qualità e delle aree ad esso connesse;

Svolge attività di benchmarking e di marketing strategico inteso sia come sviluppo delle eccellenze organizzative, che come capacità di anticipare l’evoluzione della domanda, dei bisogni sociali e dei bisogni di salute;

Garantisce la integrazione degli aspetti clinico-assistenziali e di quelli gestionali, in coerenza con i programmi di pianificazione strategica, attraverso la implementazione degli strumenti fondamentali del governo clinico, quali le linee guida ed i percorsi diagnostico terapeutici assistenziali, le raccomandazioni per la sicurezza dei pazienti e la gestione del rischio clinico, l’individuazione di indici di performance, di indicatori di efficienza e dei requisiti di appropriatezza e di qualità delle prestazioni;

Collabora con gli uffici preposti allo sviluppo di strumenti utili ad acquisire in via sistematica informazioni sul grado di soddisfazione dell’utente-cliente interno ed esterno. 

  • RISCHIO CLINICO

È Referente aziendale SIMES per l’Assessorato della Salute e per il Ministero della Salute, essendo deputato alla rilevazione, analisi e trasmissione degli eventi avversi secondo il protocollo di cui all’art. 1 del D.A. n. 3181 del 23 dicembre 2009;

Promuove l’analisi degli eventi avversi, che dovrà essere effettuata in relazione alla metodologia prevista dai protocolli vigenti e tramite la costituzione di gruppi multidisciplinari di Audit;

Riferisce alla Direzione Sanitaria Aziendale e all’Assessorato Regionale della Salute in merito alle attività aziendali legate alla gestione del rischio clinico;

Predispone ed attua il piano aziendale annuale per la gestione del rischio clinico e per l’implementazione delle buone pratiche. Tale piano dovrà contenere gli obiettivi annuali e le modalità di verifica del raggiungimento degli stessi;

Predispone la relazione annuale sulle attività svolte e sui risultati raggiunti in riferimento agli obiettivi prefissati nel piano aziendale per la gestione del rischio clinico. Tale relazione sarà pubblicata su sito web aziendale;

Elabora ed attua il piano formativo aziendale per la gestione del rischio clinico e la sicurezza dei pazienti secondo le indicazioni regionali;

Attiva le procedure per il governo del rischio clinico – d’intesa con l’U.O.C. “Controllo di Gestione e Sistemi Informativi Aziendali” – con riferimento a:

  • appropriatezza, adeguatezza e qualità delle prestazioni,
  • tassi di occupazione dei posti letto,
  • livelli di utilizzazione delle dotazioni tecnologiche,
  • accoglienza e accessibilità,
  • decoro ambientale e delle condizioni igienico-sanitarie delle strutture, anche sulla base degli indici di gradimento e soddisfazione dell’utenza.

► SERVIZI EROGATI

I processi e le attività dell’Ufficio vengono svolte nel rispetto delle indicazioni date dalla normativa di riferimento, dalle indicazioni regionali, dagli obiettivi aziendali e secondo le modalità espresse in specifiche procedure del sistema qualità aziendale.

L’ U.O.S. Qualità Aziendale e Rischio Clinico, opera a partire dalle seguenti considerazioni:

  • le evoluzioni delle tecniche e degli strumenti di management hanno dimostrato che l’organizzazione deve essere funzionale ai processi, per cui le organizzazioni devono diventare sempre più “organizzazioni snelle” per poter applicare la gestione per processi;

  • la rete della struttura organizzativa presuppone che l’impegno per la qualità debba essere il frutto delle azioni coordinate di tutto il personale dell’azienda, per tale motivo il Servizio risulta essere un “gestore” del Sistema Qualità e del Risk Management in Azienda e soprattutto un “facilitatore” di percorsi.

 

Le attività dell’Ufficio Qualità e Rischio Clinico si esprimono attraverso quattro categorie di processi:

  • Progettazione e sviluppo

  • Gestione

  • Erogazione di servizi

  • Analisi dati

Nello specifico le prestazioni erogate risultano le seguenti:

  • Sistema Qualità Aziendale (Apparato documentale e modulistica. Reportistica specifica)

  • Procedure, percorsi diagnostico terapeutici, protocolli , strumenti di valutazione della qualità professionale, nonché delle tematiche relative al “rischio clinico”

  • Identificazione, valutazione e analisi dei rischi, monitoraggio del processo svolto

  • Regolamenti e dispositivi di governo del Sistema Qualità e Rischio Clinico

  • Sistemi di misurazione e monitoraggio

  • Azioni di miglioramento

  • Percorsi formativi nel campo della qualità e del rischio clinico

  • Consulenze a tutte le UU.OO. aziendali per la progettazione e gestione di interventi nel campo della qualità e del rischio clinico

  • Didattica interna all’azienda