U.O.C. Servizio Informatico Aziendale – ICT
Direttore U.O.C.: Dott. Maurizio Bruno
Via Mazzini, 1 – Trapani tel. 0923/805503
e-mail: maurizio.bruno@asptrapani.it
Mission
“La U.O.C. Servizio Informatico Aziendale – ICT ha il compito di gestire il costante percorso di innovazione tecnologica e la necessità di governo degli investimenti in tecnologie innovative, sempre più consistenti in ambito sanitario, coadiuvando e supportando la Direzione Strategica e le altre articolazioni dell’Ente in modo trasversale, facilitando le relazioni tra i Settori ed i Servizi aziendali, al fine di assicurare organicità, unitarietà e coerenza di azione e di interventi con l’utilizzo del supporto tecnico e professionale di apposite strutture di coordinamento tecnico.
Tale struttura risulta essere pertanto un organismo flessibile alle dirette dipendenze del Direttore Generale ed è individuata quale struttura con attribuzione di responsabilità e gestione diretta delle risorse umane, tecniche e finanziarie alla stessa assegnate. Essa costituisce la sintesi delle risorse reputate più capaci di interpretare ed intervenire sull’organizzazione in funzione della complessa attività di governo aziendale, poiché fornisce supporto nella gestione dei processi informatici ed elettronici di particolare rilevanza a livello aziendale. La stessa garantisce il necessario supporto alle scelte ed alle azioni intraprese operando con coerenza della mission aziendale sia in termini di contenuti che di immagine. La struttura in questione ha anche il compito di gestire l’innovazione tecnologica allo scopo di coniugare gli obiettivi di salute con l’efficienza e il risparmio: investendo in innovazione, puntando sulla qualità, implementando strategie e progetti mirati all’ottimizzazione dei processi interni alle strutture aziendali, con la consapevolezza che investire in innovazione tecnologica è principalmente un mezzo per ridurre gli sprechi e le inefficienze nel momento in cui l’Azienda viene chiamata a fornire una migliore qualità del servizio e delle cure. La suddetta struttura, inoltre, coordinando l’utilizzo delle nuove tecnologie della comunicazione e dell’informazione (ICT), avvia una evoluzione organizzativa all’interno dell’Ente, determinando l’attivazione di numerosi progetti di informatizzazione, con una serie di sperimentazioni da portare avanti al fine di inseguire l’innovazione nei diversi contesti organizzativi. Tutto ciò al fine di aumentare il grado di efficienza, di efficacia ed economicità, con un ruolo sempre più rilevante nella coesione organizzativa, anche con la creazione di contenuti con la collaborazione di più strutture interne, nella diffusione di informazioni ad altre Amministrazioni e ai cittadini, nella gestione delle informazioni destinate all’utenza da parte dell’Amministrazione, e oltre.
La trasversalità di questa Struttura e la sua collocazione logica direttamente a supporto della Direzione Generale, determina il valore aggiunto in direzione della massimizzazione dell’efficienza dei servizi e della razionalizzazione delle risorse. L’U.O.C. “Servizio Informatico Aziendale - ICT” è l’elemento di connessione fisica tra i diversi attori della catena del valore, nonché la forza che governa i flussi fisici all’interno dell’Azienda, la cui ottimizzazione non può prescindere da una gestione omogenea dell’intero sistema aziendale.”
Funzioni e compiti
• Digitalizzazione del ciclo prescrittivo, con l'introduzione della trasmissione delle certificazioni di malattia online e la sostituzione delle prescrizioni cartacee con l'equivalente documento digitale;
• Realizzazione e diffusione sul territorio di una soluzione federata di Fascicolo Sanitario Elettronico del cittadino, in linea con lo scenario internazionale;
• Aumento del tasso di innovazione digitale, sia nei processi di organizzazione interna, sia nell'erogazione dei servizi ai cittadini;
• Rendere possibile la consultazione di tutti gli atti emessi dall’Azienda e pubblicati sul web, per mezzo della pubblicazione in Albo Pretorio online degli atti deliberativi, presenti in formato digitale in ottemperanza del principio di trasparenza amministrativa;
• Curare l’informatizzazione armonica e centralizzata di tutti i settori amministrativi;
• Curare e gestire l’informatizzazione di tutti i servizi aziendali;
• Gestire le comunicazioni internet/intranet;
• Curare l’informatizzazione centralizzata dell’anagrafica sanitaria del bacino di utenza di competenza dell’Azienda secondo le norme legislative;
• Curare l’informatizzazione dei servizi per CUP (Centri Unici di Prenotazione) e di Riscossione;
• Pianificare e controllare il sistema di informatizzazione aziendale;
• Monitorare le strutture preposte allo sviluppo e alla realizzazione dei progetti informatici e gestione operativa del sistema informatico;
• Elaborare le strategie per rispondere ai fabbisogni informatici aziendali;
• Proporre attività inerenti alla sicurezza perimetrale, sistemistica e la protezione dei dati (Privacy informatica);
• Fornire supporto tecnico per la stesura dei C.S.A. relativi a hardware e software;
• Fornire assistenza hardware e software nella fase di acquisizione dei sistemi, in quella di installazione e in quella operativa;
• Gestire i posti di lavoro e le periferiche associate;
• Garantire tutte le azioni correlate al rispetto della normativa vigente in materia di conservazione sostitutiva;
• Gestire l’help desk su tematiche informatiche;
• Monitorare l’evoluzione normativa in materia di sistemi informativi (AGID, Amministrazione digitale).”