Servizio Legale e Contenzioso (U.O.C.)
Responsabile: Avv. Giovanna Di Maria
tel. 0923 805233
Mission
Gestione del contenzioso aziendale (nelle sue varie tipologie), sia nella fase pre-giudiziale che in quella giudiziale, in ogni stato e grado, tramite il patrocinio diretto da parte dei Dirigenti Avvocati o, in ragione di specifiche opportunità, mediante l’attribuzione di singoli incarichi difensivi a professionisti del libero foro.
Funzioni e compiti
Espleta attività di consulenza giuridica in favore dei vari uffici aziendali, fornendo pareri scritti e informale collaborazione.
Propone i provvedimenti relativi alla liquidazione delle competenze professionali.
Cura i rapporti con l’assicuratore della responsabilità civile aziendale in caso di contenzioso risarcitorio.
Cura l’assistenza legale in favore di dipendenti coinvolti per motivi di istituto in procedimenti giudiziali, nei termini e nei modi previsti dai relativi CC.NN.LL..
Cura gli adempimenti relativi alle procedure esecutive nelle quali l’Amministrazione riveste la posizione di terzo pignorato.
Gestisce le procedure relative alle “sanzioni amministrative” ed al “recupero crediti”.
Coordina l’attività periodica – con cadenza massima annuale – di valutazione del rischio di soccombenza nei contenziosi affidati a legali esterni, finalizzata alla quantificazione degli accantonamenti per fondi rischi su contenzioso da comunicare all’U.O.C. Risorse Economiche Finanziarie e Patrimoniali.
Organigramma:
COMUNICAZIONE RIVOLTA AI SOGGETTI ESTERNI ALL'A.S.P. DI TRAPANI
Si invita a voler recapitare la corrispondenza di interesse del Servizio Legale e Contenzioso all'indirizzo pec: avvocato@pec.asptrapani.it