Link utili - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Azienda | Ricerca e Internazionalizzazione | Link utili - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Ricerca e Internazionalizzazione

Link utili:

 

Bandi Internazionali

Programmi di Cooperazione Territoriale Europea ed Internazionale: I contenuti di questa sezione del portale, a cura di Formez PA , sono finalizzati a fornire "Supporto operativo alla diffusione delle competenze in materia di programmazione, adesione a programmi e progetti di ricerca e di cooperazione internazionali, comunitari, nazionali e regionali" alla Regione Siciliana, come previsto dalla Linea 7 del Programma Operativo di Assistenza Tecnica del Ministero della Salute - POAT Salute, cofinanziato dal FESR 2007-2013, di cui Formez PA è ente attuatore.

--

Bandi Nazionali

La Regione Siciliana è uno dei destinatari istituzionali abilitati a presentare progetti di ricerca in risposta ai bandi del Ministero della Salute (link all'area della ricerca sanitaria del Ministero) emanati annualmente ai sensi degli artt. 12 e 12 bis del D.Lgs. 502/1992. (Art. 12 e 12 bis). Possono presentare Progetti i ricercatori operanti nel Servizio Sanitario Nazionale accreditandosi presso il Workflow della Ricerca del Ministero della Salute. Alla realizzazione dei progetti possono concorrere, sulla base di specifici accordi, contratti o convenzioni, le Università, Aziende Sanitarie, il Consiglio nazionale delle ricerche e gli altri enti di ricerca pubblici e privati, nonché imprese pubbliche e private.

--

Bandi Regionali: Ricerca Talassemia

Per la Ricerca annualmente la Regione stanzia una somma destinata alla concessione di contributi erogati dall'Assessorato Regionale della Salute, per la realizzazione, da parte di ricercatori operanti in strutture sanitarie pubbliche, di progetti di ricerca sulla prevenzione e cura della talassemia in ottemperanza all'art. 5 della Legge "Interventi in materia di talassemia" (1 agosto 1990 n. 20). Con Circolare n. 1270 del 15 giugno 2010 sono state disciplinate le modalità di erogazione dei contributi. Con bando pubblico l'Assessorato della Salute ogni anno invita le Aziende Sanitarie Provinciali, le Aziende Ospedaliere nonché le Università della Sicilia, alla presentazione dei progetti di ricerca che vengono esaminati, per l'assegnazione dei contributi, da una apposita Commissione Regionale per la Talassemia (D.A. n° 793 del 23 Aprile 2013), costituita ai sensi dell'art. 4 della L.R. n. 20/90 e presieduta dall'Assessore regionale per la Salute o da un suo delegato.

--

Banca Dati e Network dei Ricercatori e dei Progetti

La Banca Dati e Network dei Ricercatori e dei Progetti in Sanità, oltre a rappresentare uno strumento utile all’Assessorato della Salute della Regione Siciliana per ricevere informazioni mirate sulle potenzialità della ricerca in sanità del territorio regionale (anagrafica dei ricercatori, abstract dei progetti, ecc.), offre uno spazio virtuale di incontro tra i Ricercatori e tra questi ultimi e la rete dei Referenti per l’internazionalizzazione e la ricerca delle Aziende Sanitarie Siciliane, istituita nel 2010 con Decreto Assessorile n. 2694 e successivamente modificata ed integrata.

--

Eventi e Info Days

--

Link Utili

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il