Comunicazione Istituzionale e URP (U.O.S.)
Responsabile: Dott.ssa Maria Culcasi
CALCOLA IL PERCORSO
Tel.: 335.5250935
Mail: comunicazione@asptrapani.it
Pec: comunicazione@pec.asptrapani.it
Organigramma
Dott.ssa Alessandra Cavasino - Specialista della Comunicazione Istituzionale
Dott.ssa Silvana Lentini - Cps Infermiere
Dott. Antonio Trama - Assistente Tecnico Perito Informatico
► MISSION
Partecipa alla messa a punto delle strategie innovative, introducendo metodologie operative per lo sviluppo della Comunicazione Istituzionale nelle sue tre dimensioni: interna, esterna e interistituzionale.
Propone ed attua il sistema della comunicazione integrata per trasmettere la “visione” dell’Azienda e le scelte strategiche ad essa relative in modo da conseguire e mantenere nel tempo il consenso degli operatori e degli utenti, intraprendendo iniziative costantemente finalizzate a sintonizzare visione, cultura di azienda e operatività con esplicito riferimento a valori etici, deontologici, professionali e umani.
Costituisce punto di raccolta dei dati provenienti da ogni Struttura aziendale nonché di qualsiasi altro materiale, anche esterno, meritevole di diffusione via internet.
► FUNZIONI E COMPITI
Costituisce punto di raccolta dei dati provenienti da ogni struttura aziendale, nonché di qualsiasi altro materiale, anche esterno, meritevole di diffusione.
Sviluppa strumenti per acquisire in via sistematica informazioni sul grado di soddisfazione del cittadino-utente.
Fornisce supporto tecnico e consulenza alla Direzione Strategica in materia di Comunicazione pubblica al fine di attivare sinergie tra le istituzioni sanitarie e sociali della provincia.
Attua programmi mirati a rafforzare il senso di appartenenza e di identità di tutto il personale, anche al fine di ridurre i costi derivanti da errata o mancata comunicazione.
Coordina le reti civiche al fine di diffondere l’immagine di una Azienda pronta a rispondere ai bisogni di salute della popolazione, particolarmente impegnata nell’ambito della promozione della salute e del benessere del cittadino.
Realizza il Piano annuale di Comunicazione aziendale- in ossequio al D.A. n. 2511/2013 del 30 dicembre 2013 e s.m.i.
Gestisce – in ossequio al D.A. n. 2511/2013 del 30 dicembre 2013 e s.m.i. – l’U.R.P. (Ufficio Relazioni con il Pubblico), che nello specifico svolge attività finalizzate a:
-
proporre ed attuare il sistema della comunicazione integrata per trasmettere la “visione” dell’Azienda e le scelte strategiche ad essa relative in modo da conseguire e mantenere nel tempo il consenso degli operatori e degli utenti, intraprendendo iniziative costantemente finalizzate a sintonizzare visione, cultura di azienda e operatività con esplicito riferimento a valori etici, deontologici, professionali, umani;
-
trasmettere l’immagine di una Azienda aperta alle esigenze dell’utenza e capace di realizzarsi compiutamente nella tutela delle stesse;
-
illustrare i servizi erogati e i prodotti offerti, favorendone la conoscenza e l’utilizzo;
-
contribuire ai processi interni di riorganizzazione e di semplificazione delle procedure;
-
realizzare gli obiettivi di tutela dei diritti dei cittadini di cui all’art. 14 del D.Lgs. n. 502/92 così come integrato e modificato dal D.Lgs. n. 229/99, anche tramite segnalazioni e/o reclami degli utenti.
A tal uopo coordina gli Uffici URP allocati nei Distretti sanitari della provincia.