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Internazionalizzazione e Ricerca Sanitaria (U.O.S.)

Responsabile: Dott.ssa Francesca Barraco

Sede: Via Mazzini, 1 - Trapani
 CALCOLA IL PERCORSO
Mail: francesca.barraco@asptrapani.it

 

MISSION

Alle dirette dipendenze del Direttore Generale dell’Azienda, a livello di Staff, è stata collocata una U.O.S. “Internazionalizzazione e Ricerca Sanitaria” al fine di implementare la capacità dell’Azienda di attrarre fondi nazionali e comunitari sulla ricerca sanitaria e sulla sanità pubblica, cogliendo e valorizzando le opportunità di finanziamento offerte dai numerosi programmi e bandi pubblicati dalla Commissione europea, dai Ministeri o da altri organismi competenti.

L'U.O.S. "Internazionalizzazione e Ricerca Sanitaria" è intesa quale indispensabile raccordo con le competenti strutture aziendali per la raccolta, l’impulso, la proposta e la gestione in materia di progettazione e di consultazione per le attività di pianificazione e programmazione, in collegamento con gli altri uffici competenti per materia in Assessorato, sui progetti obiettivo di Piano Sanitario, sui progetti CCM, sui progetti di Ricerca Sanitaria, sui progetti a valere sui Fondi europei diretti e indiretti.

L'U.O.S. realizza il Servizio Internazionalizzione e Ricerca Sanitaria (SIRS) secondo la Direttiva Assessoriale n. 15730 del 23/2/2015, svolgendo le funzioni previste tra le attività dello staff della Direzione aziendale, ai sensi del D.A. n. 1604/2018.

Gestisce l'aggiornamento dell'Anagrafe dei ricercatori che operano nelle strutture sanitarie, secondo le indicazioni del DASOE.


FUNZIONI

  • Promozione della ricerca e internazionalizzazione
    • Informazioni su bandi e opportunità per progetti di ricerca
    • Visibilità ed interconnessioni dei ricercatori (reti, anagrafe)
    • Informazioni nella pagina dedicata sul sito web aziendale
    • Sviluppo dei rapporti internazionali
    • Informazioni su incontri e conferenze (non già pubblicizzati in Azienda)
    • Opportunità formative
  • Amministrazione della ricerca
    • Reclutamento del personale su finanziamenti per la ricerca
    • Gestione amministrativa dei progetti approvati
    • Coordinamento azioni amministrative (provveditorato, economico, risorse umane)
    • Supporto per le rendicontazioni verso Assessorato ed enti erogatori

► COMUNICAZIONI

Il Ministero della Salute ha pubblicato in data 27 dicembre 2021 sul proprio sito, il Bando per la Ricerca Finalizzata 2021 con il quale si invitano gli operatori del Servizio Sanitario Nazionale alla presentazione di progetti di ricerca di durata triennale attraverso i Destinatari Istituzionali, tra cui la Regione Siciliana.


► DIRETTIVE

 Bando Ricerca Finalizzata 2024 del Ministero della Salute - Direttiva Regionale


ANAGRAFE ON-INE DEI RICERCATORI SICILIANI

Al fine di supportare il sistema della ricerca sanitaria regionale, favorire la nascita di nuove collaborazioni scientifiche e la costituzione di reti di partenariati, con l'obiettivo di incrementare l'adesione delle strutture del sistema sanitario regionale a bandi pubblici nazionali e comunitari per la ricerca sanitaria, si è dato avvio nel 2018 all'iniziativa "Anagrafe on-line dei ricercatori".
Con nota prot. n.79106 del 13 ottobre 2017 (clicca qui per visualizzare la nota) i ricercatori siciliani sono stati invitati a compilare una scheda di adesione all'Anagrafe, comunicando i propri contatti, la struttura di appartenenza, la qualifica ricoperta, gli ambiti generali e specifici di ricerca e i collegamenti a piattaforme bibliografiche, e a dare il consenso al trattamento dei dati.
L'Anagrafe è online dal 2018, raggiungibile al link http://www.sanitasicilia.eu/Ricercatori/Anagrafe/ , interrogabile per nome del ricercatore, per Azienda di riferimento, per Aree tematiche generali e specifiche di ricerca e per parole chiave. Dall'anagrafe on-line è possibile la consultazione delle pubblicazioni dei ricercatori, tramite accesso alle principali piattaforme bibliografiche quali Scopus, ResercherID, Orcid e Google Scholar.
A seguito dell'entrata in vigore del Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR) sulla protezione dei dati personali la procedura di iscrizione è stata opportunatamente adeguata, revisionando scheda di adesione all'anagrafe e informativa sul trattamento dei dati personali (clicca qui per visualizzare scheda di adesione e informativa).


 

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