..:: Educazione alla Salute - UOEPSA (U.O.S.)
Responsabile: Dott. Giuseppe Valenti
Tel.: 0923 543080
e-mail: educazione.salute@asptrapani.it
..:: Organigramma ::..
Dott. Giuseppe Valenti - Responsabile
0923.543080 - educazione.salute@asptrapani.it
Dott.ssa M. Letizia Genovese - Dirigente psicologo
0923.543078
Dott. Giorgio Saluto - Dirigente medico
0923.543077
Leonardda Ilardo - Coll.Prof. Sanit.Inferm.Esperta
0923.543079
► DISTRETTO DI TRAPANI
► DISTRETTO DI ALCAMO
Antonio Abrignani - Dirigente sociologo
0924.599509
► DISTRETTO DI MAZARA DEL VALLO
Giuseppe Parisi - Dirigente medico
0923- 901532
Nello statuto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS - 1946) la salute viene definita come “condizione di completo benessere fisico, mentale, sociale e non semplicemente assenza dello stato di malattia o di infermità” e il possesso del migliore stato di salute possibile costituisce un diritto fondamentale di ogni essere umano .
Quarant'anni dopo la costituzione dell'OMS, durante la Conferenza internazionale per la Promozione della Salute tenutasi ad Ottawa nel 1986, veniva data la definizione di promozione della salute come “ processo che mette in grado le persone di aumentare il controllo sulla propria salute e di migliorarla ” e venivano evidenziati alcuni requisiti fondamentali per tutelare la salute, fra cui: la pace, adeguate condizioni economiche, l'alimentazione, l'abitazione, un ecosistema stabile e un uso sostenibile delle risorse.
La Promozione della salute è fondamentale per creare negli individui e nella comunità livelli di competenza e capacità di controllo che mantengano o migliorino il capitale di salute e di benessere.
Gli interventi di prevenzione e promozione della salute si svolgono in luoghi e contesti definiti quali scuola comunità, luoghi di lavoro che devono essere sempre più integrati e interconnessi.
Analogamente risultano essenziali alleanze e sinergie intersettoriali fra più forze, secondo il principio della salute in tutte le politiche (“Health in all Policies”) a ribadire che la salute e il benessere sono il risultato di interazioni fra determinanti personali, biologici, socioeconomici e ambientali.
La creazione di reti e alleanze intersettoriali consente di porre la salute ed il contrasto alle disuguaglianze di salute al centro delle strategie e degli interventi sanitari ed extra-sanitari e di considerare in ogni contesto la centralità della persona, i suoi diritti e le sue scelte. La “Salute in tutte le politiche” rappresenta un approccio doppiamente vincente poiché fa sì (strategia win-win) che settori diversi traggano vantaggio, rafforzando i risultati, dall'includere nella programmazione delle proprie politiche la valutazione dei potenziali effetti sulla salute.
L'emergenza sanitaria da SARS COV 2 ha dimostrato l'importanza di affrontare le sfide per la salute collettiva in un approccio globale e quanto determinanti siano le competenze dei cittadini in termini di conoscenza, responsabilità e consapevolezza per la crescita culturale sociale ed emotiva delle comunità.
Prevenzione ondate di calore Estate 2023
L'Educazione alla Salute – più in generale la promozione della salute – è una delle funzioni strategiche, assieme alla cura e alla riabilitazione, del sistema sanitario della Regione Sicilia ed ha carattere multidisciplinare e interistituzionale (art. 15, L.R. 30/93, D.P.R. 23/7/98).
Il modello organizzativo aziendale come indicato dal D.A. 300/12 “Linee guida sull'assetto organizzativo e sulle attività delle Unità Operative di Educazione e Promozione della Salute nella Regione Siciliana” è strutturato nei seguenti livelli:
- Aziendale
- Distrettuale
strettamente interconnessi.
Unità Operativa Aziendale (U.O.E.P.S.A.)
L'Unità Operativa per l'Educazione alla Salute Aziendale svolge funzioni di coordinamento, indirizzo e programmazione delle attività di Educazione e Promozione della Salute, opera quale centro di responsabilità dotato di autonomia tecnico funzionale, rispondendo del perseguimento degli obiettivi e delle risorse economiche ad essa assegnate.
E' parte integrante dello staff aziendale ed è posta alle dirette dipendenze del Direttore Sanitario.
L'U.O.E.P.S.A. rappresenta il punto di riferimento istituzionale:
- interno (dipartimenti, servizi, distretti, presidi ospedalieri)
- esterno (collegamenti con l'Assessorato Regionale per la Sanità, Provveditorato agli Studi, Provincia Regionale, enti, istituzioni, aziende ospedaliere, agenzie provinciali, regionali e nazionali, associazioni di volontariato).
Uffici Distrettuali
Gli Uffici Distrettuali per l'Educazione alla Salute operano in ambito distrettuale, rispondono del perseguimento degli obiettivi di servizio, rappresentano il referente istituzionale per i programmi di Educazione alla Salute che si sviluppano nel territorio di competenza ed hanno funzioni di coordinamento e di stimolo della domanda di intervento e di formazione con particolare riferimento al mondo della scuola.
L’Unità Operativa per l’Educazione e la Promozione della Salute ha l’obiettivo di garantire a ciascun individuo e alla comunità, le condizioni favorevoli per una scelta consapevole di stili di vita salutari, in un ottica di economicità ed efficienza.
Le attività di educazione e promozione della salute costituiscono funzioni di tutti i segmenti del sistema socio-sanitario regionale e rappresentano lo strumento per:
- assicurare le condizioni di migliore salute possibile a tutta la popolazione;
- dare piena applicazione ai principi della carta di Ottawa sulla promozione della Salute;
- favorire l’assunzione da parte di tutti i cittadini di una responsabilità personale diretta e consapevole nei confronti del proprio benessere fisico, psichico e sociale;
- favorire comportamenti e stili di vita benefici per la salute;
- innalzare il livello di conoscenza del funzionamento del sistema sanitario regionale;
- favorire il processo di educazione sanitaria e di comunicazione ai cittadini sulla rete di offerta sanitaria e sul corretto utilizzo dei servizi secondo logiche di appropriatezza in risposta ai bisogni di salute;
- soddisfare il diritto dei cittadini all’informazione;
- incentivare le collaborazioni interistituzionali di natura multiprofessionale, con particolare riferimento agli interventi del sistema integrato socio-sanitario.
Svolge le sue funzioni in modo da assicurare:
- correzione degli stili di vita dannosi per la salute;
- prevenzione della malattie cronico degenerative correlate all’alimentazione;
- valutazione delle abitudini e dei consumi alimentari;
- promozione di una corretta alimentazione e sorveglianza nutrizionale;
- promozione della mobilità e delle attività fisiche;
- prevenzione e lotta al tabagismo;
- prevenzione del consumo di bevande alcoliche;
- partecipazione al Piano regionale per la prevenzione;
- partecipazione a programmi di prevenzione;
- partecipazione a programmi formativi
Interviene negli ambiti: