|
Il Servizio di Psicologia eroga, in ogni distretto (direttamente ed in autonomia), prestazioni professionali psicologiche (definite dalla legge 56/89) quali di seguito riportate, a titolo esemplificativo:
Psicologia dell’Età Evolutiva: problematiche dell’infanzia, della fanciullezza e dell’adolescenza; conflitti evolutivi; difficoltà scolastiche e disturbi dell’apprendimento; problematiche della relazione genitore-bambino.
Psicologia dell’Adulto: problematiche relazionali e di coppia; crisi d’identità, disturbi della sfera sessuale; disturbi della condotta alimentare; problematiche relative alla depressione e all’ansia.
Psicoterapia: Negli ambiti sopra descritti (se ne è il caso) tramite interventi individuali, di coppia, familiari e di gruppo.
Psicologia di Comunità: svolge ricerche e interventi professionali focalizzati sulle persone e i gruppi all’interno dei contesti socioculturali, economici, organizzativi e territoriali nei quali vivono e con i quali interagiscono continuamente. Le attività sono, principalmente, rivolte ad enti esterni all’ASP come ad esempio, scuole, comuni, enti di formazione professionale, forze armate, aziende private, ecc., tramite appositi protocolli d’intesa o convenzioni.
È anche attivo, a tal fine, un laboratorio multimediale principalmente finalizzato alla promozione della salute in ambito adolescenziale, utilizzando le tecnologie della comunicazione più vicine agli interessi dei giovani.
Psicologia Ospedaliera: Si occupa prevalentemente di implementare l’umanizzazione delle cure, migliorare la qualità relazionale della prestazione sanitaria, diminuire lo stress di tutti gli attori presenti nel contesto ospedaliero.
Opera negli ospedali dell’azienda fornendo interventi di carattere consulenziale ai pazienti, ai loro familiari , ai care giver e agli operatori sanitari, attraverso approcci individuali e/o di gruppo. Sviluppa inoltre progetti di assistenza psicologica su tematiche specifiche e, in alcuni reparti (oncologia, cardiologia, pediatria, chirurgia pediatrica), garantisce la presenza dello psicologo a tempo pieno.
|