Corso di Formazione: "La psicologia giuridica nel contesto socio-sanitario. Dalla prevenzione del rischio evolutivo alla cura della famiglia" - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Eventi - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Corso di Formazione: "La psicologia giuridica nel contesto socio-sanitario. Dalla prevenzione del rischio evolutivo alla cura della famiglia"
-
La psicologia giuridica è una disciplina che applica la psicologia al mondo legale e forense e studia sotto il profilo psicologico la persona (gli aspetti intellettivi, caratterologici ed attitudinali della psiche umana) in rapporto alla posizione giuridica ed al ruolo rivestito nella famiglia, nella scuola, nel mondo del lavoro, nella società. La psicologia giuridica studia quindi principalmente il vissuto personale (profilo psicologico) delle persone coinvolte in procedimenti giudiziari, al fine di raccogliere dati comportamentali e sottoporli al vaglio dell’autorità giudiziaria incaricata del processo civile o penale. Sempre più numerose sono le richieste di intervento da parte dell’A.G. a favore di minori e famiglie coinvolti in procedimenti giudiziari. Proprio dunque l’area della tutela minorile, con particolare attenzione a tutte quelle situazioni che implicano conflitti genitoriali, evidenzia la indifferibile necessità di garantire delle risposte pronte, omogenee, efficaci e riconoscibili. Si tratta tuttavia di un’area che mostra una profonda complessità, non solo per l’importanza e la delicatezza dei temi trattati, ma anche per la natura fortemente articolata dei Sistemi che sono professionalmente chiamati ad agire. Magistratura, Servizi sanitari, Servizi sociali, Avvocatura, infatti, sono spesso portatori di differenti approcci epistemologici e competenze operative; rispondono a differenti i stanze e doveri giuridici, eppure si trovano nella necessità di collaborare e reciprocamente riconoscersi proprio in considerazione ed attuazione del bene supremo rappresentato dalla tutela del minore. Obiettivo generale del progetto formativo, organizzato dall’A.S.P. di Trapani tramite l’U.O.S. Formazione e Aggiornamento del Personale e E.C.M., è quello di creare le condizioni affinché i professionisti dei sistemi Sociale, Sociosanitario, Sanitario e Giustizia possano confrontarsi, condividere e adottare un linguaggio e prassi di lavoro comuni, promuovendo il lavoro di rete, nell’ambito della tutela del minore e delle famiglie.
Pubblicato il 
Aggiornato il