Il principio della trasparenza - inteso come accessibilità totale alle informazioni che riguardano l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni - è stato introdotto dal D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33, con l'obiettivo di favorire la partecipazione dei cittadini, al perseguito triplice fine di:
· assicurare la conoscenza dei servizi resi, le caratteristiche quantitative e qualitative e le modalità di erogazione;
· prevenire fenomeni di corruzione e promuovere l’integrità;
· sottoporre al controllo diffuso ogni fase del ciclo di gestione della performance per consentirne il miglioramento.
Il principio della trasparenza è stato, poi, riaffermato ed esteso con il D.lgs. 25 maggio 2016, n. 97 - il cosiddetto Freedom Of Information Act (Foia) – assurgendo ad accessibilità totale ai dati e ai documenti gestiti dalle pubbliche amministrazioni.
Da questa sezione del sito aziendale – rubricata “Amministrazione Trasparente” - è possibile accedere ai dati, alle informazioni e ai documenti “oggetto di pubblicazione obbligatoria” dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani.
Il sistema è supportato da una rete di Referenti responsabili per la trasparenza e affida, conformemente alle prescrizioni dell’art. 43 D.lgs. n. 33/2013, al Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (R.P.C.T.) – nominato, da ultimo, giusta Deliberazione n. 368 del 23/03/2023 che ne affida, in atto, le relative funzioni alla Dott.ssa Desirè Caterina Agate, Dirigente Amministrativo U.O.S. Internal Audit - lo svolgimento di un’attività di controllo sull'adempimento da parte dell'amministrazione degli obblighi di pubblicazione, assicurando completezza, chiarezza e aggiornamento delle informazioni pubblicate.