Servizio di Psicologia (U.O.C.) - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Azienda | Direzione Generale | Servizio di Psicologia (U.O.C.) - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Servizio di Psicologia (U.O.C.)

Direttore: Dott. G. Sammartano
Cittadella della Salute
V.le della Provincia Trapani
Tel./fax 0923.472288
e.mail: serviziopsicologia@asptrapani.it

 

:: PRESENTAZIONE

Il Servizio di Psicologia è stato istituito nel 1996, in applicazione delle leggi regionali 30/93 e 25/96, è posto alle dipendenze dirette del Direttore Generale ed eroga, su tutto il territorio della provincia di Trapani, prestazioni che costituiscono oggetto della professione di psicologo. L’istituzione di tale Servizio, autonomo ed interdistrettuale, ha permesso l’erogazione delle prestazioni psicologiche mediante l’accesso diretto della cittadinanza agli ambulatori di psicologia.

 

Il Servizio di Psicologia, quindi, garantisce:

L’erogazione diretta delle prestazioni psicologiche richieste, sia quelle di tipo diagnostico che quelle di tipo clinico, comprese quelle di psicoterapia;

Il coordinamento e il monitoraggio delle attività psicologiche dell’Azienda Sanitaria;

La formazione professionale degli psicologi;

La gestione dei Tirocini pre– e post– laurea in Psicologia (sia quelli di base che quelli specialistici);

La gestione di iniziative, di natura psicologica, che scaturiscono dalle dirette sollecitazione di Enti, Associazioni e dalla società civile in genere.

 

:: A COSA SERVE

Il Servizio di Psicologia eroga, in ogni distretto (direttamente ed in autonomia), prestazioni professionali psicologiche (definite dalla legge 56/89) quali di seguito riportate, a titolo esemplificativo:

Psicologia dell’Età Evolutiva: problematiche dell’infanzia, della fanciullezza e dell’adolescenza; conflitti evolutivi; difficoltà scolastiche e disturbi dell’apprendimento; problematiche della relazione genitore-bambino.

Psicologia dell’Adulto: problematiche relazionali e di coppia; crisi d’identità, disturbi della sfera sessuale; disturbi della condotta alimentare; problematiche relative alla depressione e all’ansia. 

Psicoterapia: Negli ambiti sopra descritti (se ne è il caso) tramite interventi individuali, di coppia, familiari e di gruppo.

Psicologia di Comunità: svolge ricerche e interventi professionali focalizzati sulle persone e i gruppi all’interno dei contesti socioculturali, economici, organizzativi e territoriali nei quali vivono e con i quali interagiscono continuamente. Le attività sono, principalmente, rivolte ad enti esterni all’ASP come ad esempio, scuole, comuni, enti di formazione professionale, forze armate, aziende private,  ecc., tramite appositi protocolli d’intesa o convenzioni.

È anche attivo, a tal fine, un laboratorio multimediale principalmente finalizzato alla promozione della salute in ambito adolescenziale, utilizzando le tecnologie della comunicazione più vicine agli interessi dei giovani.

Psicologia Giuridica: Attraverso valutazioni ed accertamenti di natura psicodiagnostica, contribuisce alla definizione di decisioni concernenti problematiche legali, giuridiche e/o giudiziarie aventi rilievo psicologico, producendo relazioni o rilasciando certificazioni. In questo ambito va particolarmente segnalata l’attività volta a contrastare il fenomeno del Mobbing. A tal fine opera uno specifico Centro Anti-Mobbing, istituito in collaborazione con la partecipazione della Provincia Regionale di Trapani, con sedi a Trapani e Mazara del Vallo. Il Centro offre interventi di valutazione e certificazione, interventi formativi in favore delle Aziende, interventi preventivi in favore della comunità.

 

:: COME LAVORANO GLI PSICOLOGI

Gli strumenti professionali dello psicologo sono: la consulenza, il colloquio di sostegno e di orientamento scolastico professionale; i colloqui clinici; il training autogeno; i test di valutazione psicodiagnostica ed attitudinale. Rientra, inoltre, tra gli strumenti dello psicologo, ove a ciò specificamente abilitato da un percorso formativo specialistico, l’erogazione della psicoterapia individuale, di coppia, familiare e di gruppo. Gli strumenti di gruppo sono utilizzati dagli psicologi, oltre che in contesti strettamente psicoterapeutici, anche nell’ambito della formazione, della prevenzione, della ricerca, dell’intervento psico-sociale e dell’intervento nei contesti lavorativi.